Si riaccenderanno oggi, 4 novembre, i riflettori del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, al traguardo della sua 30ma edizione: appuntamento alle 20.45 nella Chiesa del Seminario Vescovile di Pordenone, per il recital organistico che vedrà protagonista il giovane ma già affermatissimo musicista Alberto Gaspardo, organista pordenonese che vanta studi nelle più prestigiose accademie europee e affermazioni in prestigiosi concorsi internazionali, affiancato per l’occasione dal mezzosoprano argentino Florencia Menconi e dal solista statunitense Henry van Hengen al trombone. Il concerto si propone di valorizzare non solo il talento interpretativo di Alberto Gaspardo, ma anche la rete di strumenti di pregio presenti nelle Chiese del territorio, come l’organo Zanin che si trova nella location del concerto. In programma diversi brani per solo organo e per voce e trombone, su pagine che spaziano da Antonio Caldara a Johann Joseph Fux, da Georg von Reutter a Mozart e Giovanni Battista Pescetti.

Florencia Menconi


Diretto dai maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, il Festival Internazionale di Musica Sacra è promosso da Presenza e Cultura, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Centro culturale Casa Zanussi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e con Promoturismo Fvg, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. Inserito stabilmente nel circuito Italiafestival, il cartellone è sostenuto da Bcc Pordenonese Monsile, Electrolux e DForm, e si svolge in partnership con Fondazione Concordia Sette e la Diocesi di Concordia-Pordenone.

Henry van Hengen

L’accesso al concerto è gratuito, con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a pec@centroculturapordenone.it  Info sugli ingressi a pagamento e dettagli sul nuovo sito dedicato www.musicapordenone.it
—^—

In copertina, l’organista Alberto Gaspardo stasera in concerto.

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com