“Enoarmonie” a tutto flamenco domani a Cormons. Al consueto orario delle 18, il famoso festival dell’Associazione Gaggia, diretto da Andrea Rucli, farà tappa nella piazzetta della Chiesa di San Lorenzo a Brazzano: l’appuntamento rappresenterà un’eccezione rispetto al repertorio classico abitualmente proposto dalla rassegna, pur garantendo sempre un eccezionale livello qualitativo. Lo spagnolo Carlos Piñana, uno dei chitarristi flamenchi più acclamati a livello internazionale, “racconterà” infatti con la sua chitarra, in una serata interamente dedicata alla Spagna, i diversi stili della tradizione flamenca. Con lui Miguel Ángel Orengo, alle percussioni.
A collegare all’ascolto i vini selezionati dall’Enoteca di Cormons sarà Andrea Del Favero, tra i massimi esperti in regione di musica popolare, che vestirà i panni dell’enorelatore.
Chitarrista di eccezionale ispirazione, capace di unire tecnica, composizione e dinamica con equilibrio, moderazione e gusto, Carlos Piñana copre quasi tutte le tendenze che la chitarra flamenca sta sviluppando in questo momento, il che la dice lunga sulla preparazione e sulle capacità del musicista, definito «un sognatore e idealista» che ha scelto la chitarra flamenca, appunto, come «mezzo per esprimersi» e ascrivibile – honoris causa – all’illustre gruppo d’avanguardia di chitarristi di flamenco.

—^—

In copertina, il chitarrista spagnolo Carlos Piñana e qui sopra Andrea Del Favero.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com