Sono in arrivo altri tre giorni di invitanti eventi firmati Ikarus, il Green Belt Festival, che porta arte, teatro, cultura ed escursioni lungo il confine con la Slovenia, dalle montagne al Collio.

Quartetto d’archi Nova

Si inizia domani 24 settembre con le Passeggiate di Ikarus: appuntamento a San Pietro al Natisone con l’Escursione naturalistica e le tradizioni rurali per conoscere l’azienda agricola Manig, la chiesetta votiva di San Luca ed arrivare fino al mulino e al riparo di Biarzo. Al termine, per i Concerti del gusto, il Quartetto d’archi Nova, tutto al femminile, eseguirà “Mozart terapia al latte”: tre pezzi del quindicenne di ritorno a Salisburgo trasformato dai viaggi in Italia.

Sabato 25 settembre si inizia alle 11, sempre a San Pietro al Natisone, con la passeggiata di Ikarus dedicata alle Chiesette votive e la guerra fredda, un percorso che in 10 km tocca la Chiesetta di San Quirino, che sorge sul sito di una necropoli protostorica riutilizzata in età romana, la Chiesetta di San Bartolomeo del XVI secolo ricca di affreschi e con lo “zlati oltari” ottimamente conservato, e poi la cava di Vernasso, le pendici del Karkos, sede di un Bunker della Guerra fredda e la “passerella” dei Cacciatori. Alle 18.30, i Concerti del gusto portano all’azienda La Gubana della nonna il pianoforte di Paola Chiabudini e la fisarmonica di Aleksander Ipavec con un vasto repertorio di tango.

Domenica 26 settembre appuntamento a San Leonardo alle 10.30 con le Passeggiate di Ikarus e l’escursione naturalistica tra i prati di Tribili e Jainich: 12 km tra i boschi che circondano i paesi di Altana e Seuza per riconoscere castagni, betulle, corgnoli e frassini, e la biodiversità salvaguardata da alcuni degli ultimi falciatori di Stregna.
Nel pomeriggio sempre di domenica triplo appuntamento con Kamishi-bike, il teatro in sella di Cta Gorizia per grandi e piccoli: alle 11 all’azienda agricola Specogna di Brischis (Pulfero) lo spettacolo “Quella volta che i vecchi andarono in villeggiatura”, alle 14.30 al Museo Smo di San Pietro al Natisone con “Il mostro dei cespugli” e alle 16.30 alla Chiesa di Sant’Antonio di Merso di Sopra (San Leonardo) con “Forte in discesa”. Per ogni appuntamento di Kamishi-bike è possibile noleggiare in loco una e-bike (bici elettrica), al costo di 2 euro per tutta la giornata, previa prenotazione attraverso il sito ikarusfest.eu
Chiude la giornata di domenica, per i Concerti del gusto, il duo voce e chitarra Petelin & Cyargeenka che, alle 18.30 che si esibirà alla Trattoria da Walter (San Leonardo) in un viaggio di canti popolari spagnoli, greci, francesi, sloveni e friulani.

Gli eventi Ikarus proseguiranno poi fino al 17 ottobre: la partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Si consiglia la prenotazione sul sito www.ikarusfest.eu dove è possibile consultare tutto il programma con orari e descrizioni di eventi e camminate. Obbligo di esibizione di Green pass o tampone. Ikarus è uno degli otto vincitori tra i 643 progetti partecipanti, dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Mateja Petelin

Aleksander Ipavec

IL PROGRAMMA

Venerdì 24 settembre

Ore 14
Passeggiate di Ikarus
Escursione naturalistica e tradizioni rurali
Partenza da località Tiglio, San Pietro al Natisone
Durata: 4 ore

Ore 17.30
Concerti del gusto
Mozart terapia al latte
Quartetto d’archi Nova
Azienda agricola Manig – San Pietro al Natisone

Sabato 25 settembre

Ore 13.30
Passeggiate di Ikarus
Chiesette votive e guerra fredda
Partenza da località Azzida San Pietro al Natisone
Durata: 4 ore

Ore 18.30
Concerti del gusto
Aleksander Ipavec, fisarmonica
Paola Chiabudini, pianoforte
La Gubana della Nonna
San Pietro al Natisone

Domenica 26 settembre

Ore 10.30
Passeggiate di Ikarus
Escursione naturalistica lungo i prati di Tribil e Jainich
Partenza da località Altana, San Leonardo
Durata: 6 ore

Ore 11
Kamishi-bike
Quella volta che i vecchi andarono in villeggiatura
di Sabina de Tommasi, illustrazioni di Serena Giacchetta
Az. Agr. Specogna di Brischis, Pulfero
In caso di pioggia Museo Smo di San Pietro al Natisone

Ore 14.30
Kamishi-bike
Il mostro dei cespugli
di Emanuele Di Giacomo, illustrazioni di Carlotta Castelnovi
Museo Smo di San Pietro al Natisone

Ore 16.30
Kamishi-bike
Forte in discesa
di Gianni Solazzo, illustrazioni di Giulio Bianchizza
Chiesa di San Antonio, Loc. Merso di Sopra, San Leonardo
(in caso di pioggia Trattoria da Walter, San Leonardo)

Ore 17.30
Concerti del gusto
Mateja Petelin, soprano
Pavel Cyargeenka, chitarra
Trattoria da Walter, San Leonardo

Kamishi-bike

—^—

In copertina,  ecco uno stupendo paesaggio delle Valli del Natisone scoperto con le Passeggiate di Ikarus.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com