di Mariarosa Rigotti

PORDENONE – Doppio appuntamento da segnare in agenda, per oggi, nell’ambito dell’ultima “Giornata mondiale della Marionetta” in corso a Pordenone. Ma domani anche a Padova. Infatti, sono numerose le proposte programmate dopo la giornata di ieri che ha visto anche l’inaugurazione della bellissima mostra dedicata ai 90 anni di Unima, l’Unione internazionale della marionetta. Intitolata “People & Puppets” è ospitata nella splendida cornice dell’ex convento di San Francesco, in piazza della Motta a due passi dalla Concattedrale di San Marco, e sarà visitabile fino al 10 aprile prossimo.

La cerimonia d’apertura è stata preceduta da una approfondito escursus sulla rassegna da parte della coordinatrice del gruppo di lavoro, Cristina Grazioli; poi, il passaggio nel chiostro, i cui spazi sono arricchiti da striscioni con disegni che riprendono i personaggi della mostra, realizzati dai ragazzi del Centro socio occupazionale “Piccolo Principe” di Casarsa, guidato da Stefano Cesarin, e da Mauro Fornasier, scenografo di Ortoteatro. Quindi gli interventi – tradotti anche in Lis – coordinati da Fabio Scaramucci di Ortoteatro e componente del consiglio direttivo di Unima; dell’assessore comunale alla cultura Alberto Parigi, che ha tra l’altro sottolineato come Ortoteatro rappresenti una garanzia e una sicurezza dal punto di vista culturale; del presidente di Unima Italia, Alfonso Cipolla, che si è tra l’altro soffermato sull’impegno che ha portato a «un grande e bel lavoro»; della stessa professoressa Grazioli con parole di ringraziamento e di plauso a Pordenone per aver ospitato la importante iniziativa.

La studiosa dell’Università di Padova firma inoltre una proposta per domani, nella Città del Santo, che sarà possibile seguire anche online: si intitola “Giornata mondiale della marionetta incontrando teatri animati” e si colloca nell’ambito del corso di teatri di Figure. Storie ed estetiche della stessa docente. Così, dalle 8.30 alle 10, Patrizio Dall’Argine (Teatro Medico Ipnotico) interverrà su “Teatrini di posa tra realtà e ideale”. L’incontro si svolge in aula C a palazzo Maldura (in via Beato Pellegrino) mentre in rete
https://unipd.zoom.us/j/85481713634?pwd=dDVGa28razlQd3pkdlBOcDY0b1dZUT09.
Quindi, dalle 14 alle 16.30 Alessandra Amicarelli (Teatro Animato) e Valeria Sacco (Riserva Canini) parleranno di “Percorsi nei Teatri Animati”.
Questo incontro è nella Sala delle Edicole in piazza Capitaniato. Infine, alle 18 ci sarà la presentazione del progetto “Animazin – prima fanzin”
sul teatro animato e del primo numero, dedicato all’Acqua, con le redattrici Alessandra Amicarelli e Valeria Sacco. Coordina la stessa Cristina Grazioli.  L’incontro sarà alla libreria Mazehual, Via Beato Pellegrino, 37
o su https://www.facebook.com/events/485733956326185.
Invece, tornando a quanto ancora in cartellone per quest’oggi a Pordenone, che ha visto anche l’assemblea generale Unima Italia, alle 14.30 (anche su zoom) ci sarà “Omaggio a Romano Danielli”, incontro con il nuovo socio onorario Unima Italia a cura di Mattia Zecchi. Quindi, alle 17. all’ auditorium Concordia (in via Interna 2), organizzato da Ortoteatro nell’ambito della biennale espositiva: Ortoteatro “Qua qua attaccati là” ,storia avventurosa di Oche magiche, Principesse ribelli e Giovani coraggiosi. Infine, alle 18.45, online Radio Resistiamo, a cura di Marco Lucci con la partecipazione dei soci Unima Italia. Quindi, giù il sipario su questa “tre giorni” dedicata appunto a marionette e burattini, mentre la mostra come detto potrà essere visitata fino al 10 aprile.

—^—

In copertina, il chiostro dell’ex convento di San Francesco dedicato alla  Giornata mondiale della Marionetta; all’interno, immagini dell’incontro animato da Cristina Grazioli e della cerimonia inaugurale della ricchissima mostra nella ex chiesa.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com