(g.l.) Grande concerto prenatalizio a Trieste con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”. Domenica prossima, 18 dicembre, alle ore 11, nell’ormai consueta cornice dell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, è previsto infatti il sesto appuntamento con la XXII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali. La formazione diretta dal maestro Massimo Belli, assieme al pianista Antonio Di Cristofano,  proporrà alcune tra le più belle e famose pagine di Joseph Haydn e Antonio Vivaldi.
Solisti dei concerti di Antonio Vivaldi (1678-1741) saranno il violinista di fama internazionale Lucio Degani, la giovane violinista Antonella Defrenza, Francesco Ferrarini primo violoncello del Teatro La Fenice di Venezia e il giovanissimo violoncellista Pietro Silvestri. Del “prete rosso” saranno eseguiti il Concerto per due violini, archi e cembalo in Sol minore op.3 n.2 (Degani-Defrenza) e il Concerto per due violoncelli, archi e cembalo in Sol minore RV 531 ( Ferrarini-Silvestri). Infine, di Franz Joseph Haydn (1732-1809) sarà proposto il Concerto per pianoforte e orchestra in Re maggiore.
Il pianista Antonio Di Cristofano ha suonato nelle più prestigiose sale d’Italia e del mondo come la Sala Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Hall a Praga, Festival Enescu a Bucarest, Gasteig Hall in Monaco, Società Chopin di Varsavia, Glenn Gould Studio in Toronto, Yamaha Concert Hall in Tokyo, Ernst Reuter Saal in Berlino, Hong Kong City Hall e con famose orchestre quali la Radio Orchestra di Bucarest, la Radio Symphony Orchestra di Praga, la Czech Philarmonic, la Toronto Sinfonia, la Philarmonique de Montreal, la Jerusalem Symphony, la Slovak Filharmonie, la Dubrovnik Symphony Orchestra, la Istanbul Symphony Orchestra, la Sofia Philarmonic. Recentemente si è esibito con l’Orchestra della Scala di Milano.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea del maestro Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.

L’Orchestra “Busoni” con il maestro Belli.

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani e per chi volesse pure online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/
e il giorno dello spettacolo allo stesso Museo Revoltella a Trieste.
Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro. Posti numerati.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il pianista di fama internazionale Antonio Di Cristofano che domenica prossima si esibirà a Trieste.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com