Musica sacra, tutta intonata al Natale, oggi e domani a Pordenone. Ecco, pertanto, in dettaglio entrambe le proposte che provengono dal capoluogo della Destra Tagliamento, sempre molto attivo anche in campo musicale.

Chiesa del Beatro Odorico – S’intitola “Splendor Lucis” il concerto in programma oggi, 16 dicembre, alle 19, nella Chiesa del Beato Odorico a Pordenone e che prevede la partecipazione dell’Ensemble InContrà diretto da Roberto Brisotto. Evento realizzato in collaborazione con Inner Wheel Club di Pordenone e Parrocchia del Beato Odorico a conclusione dei lavori di manutenzione e conservazione del luogo sacro, grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana e del Comune di Pordenone.
La Chiesa del Beato Odorico, opera dell’architetto Mario Botta, meta di visitatori provenienti da diversi parti del mondo, aveva ultimamente necessità di una manutenzione generale e durante questi mesi sono stati affrontati diversi interventi. Oggi, a conclusione dei lavori di restauro e di risanamento conservativo, la comunità parrocchiale anche attraverso questo evento, intendenringraziare il vescovo Giuseppe Pellegrini per aver compreso l’urgenza dell’intervento, l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto che ha permesso la concessione di un contributo finanziario della Cei, il Comune di Pordenone che ha partecipato con un contributo quale “segno tangibile per coadiuvare la parrocchia e la comunità in questo periodo di difficoltà economiche e sociali diffuse. ma anche come riconoscimento del fondamentale valore etico ed educativo della Parrocchia”, come ha detto il sindaco Alessandro Ciriani.
L’evento è stato promosso dall’Inner Wheel Club di Pordenone, nel suo 35° anniversario di fondazione, realtà associativa che negli anni si è particolarmente distinta nel campo delle “restituzioni” a carattere culturale con il recupero di opere d’arte del nostro territorio.
La meditazione sarà guidata dalle riflessioni, su testi biblici, di don Alessandro Tracanelli, parrocco della Chiesa ospitante, un dottorato in sacra liturgia, responsabile del servizio diocesano per le cause dei Santi, già direttore dell’ufficio liturgico diocesano.
Gli interventi musicali sono stati affidati ad una realtà corale emergente tra le più significative a livello nazionale, l’Ensemble InContrà di Camolli – Fontanafredda, che vanta collaborazioni internazionali. Nel 2021 vince il 1° premio nella categoria Ensemble Vocali ed il “Gran Prix” al 38° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo e, nello stesso anno, pubblica l’apprezzata opera discografica “Sicut Incensum”. Dalla sua fondazione l’Ensemble è diretto da Roberto Brisotto, pianista, organista, compositore, dal 2017 direttore della Cappella Civica di Trieste, storica istituzione fondata nel 1538. Le sue composizioni sono frequentemente eseguite in Italia e all’estero, nonché trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche (Rai Radio Tre, Radio Rai FVG, Radio Rai International, Radio Koper, Radio Rai Slo).

Ensemble InContrà di Camolli.

Concattedrale di San Marco – A Pordenone si conclude la 31ma edizione del Festival di Internazionale di Musica sacra, diretta dai maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, che corona il progetto triennale sul tema “Trinitas. Trinità dell’umano”, dedicandosi all’esplorazione musicale del “Filius”. Appuntamento domani, 17 dicembre, alle 20.45 nella Concattedrale di San Marco a Pordenone con un programma dal suggestivo titolo: Lauda per la Natività del Signore. Musiche di Ottorino Respighi e di Alessandro Loro che suggella un altro importante partenariato con il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano.
Interpreti l’Ensemble vocale Ottava Nota (direttore Salvatore La Rosa), i solisti Daria Matiienko soprano, Irina Dynnikova mezzosoprano, Anton Radchenko tenore, Chiara Turrini voce recitante e l’Ensemble strumentale Ad Maiora (Martina Brazzo, Maria Sartore flauti, Anna Rauzi oboe, Jacopo Di Gennaro corno inglese, Ivo De Ros, Augusto Palumbo fagotti, Francesco Bodini triangolo, Lucrezia Slomp, Antonio Maria Fracchetti pianoforte a 4 mani, diretti da Alessandro Arnoldo) con la direzione di Alssandro Arnoldo.
Nella Lauda per la Nativitá del Signore di Ottorino Respighi dedicata al conte Guido Chigi – i cui testi sono tratti da una raccolta anonima intitolata Lauda umbra, tradizionalmente attribuiti a Jacopone da Todi – sono meravigliosamente espressi due aspetti molto caratteristici della personalità di Respighi: un profondo senso della religione e dell’umanità, e l’amore per le forme artistiche del passato che egli fa rivivere nella sua musica di suprema maestria. Completa il programma ancora una prima esecuzione, la Suite dialogante di un sognatore, composta per il Festival regionale di Musica sacra di Trento e Bolzano 2022 dal giovanissimo Alessandro Loro: è strutturata in sei numeri, sei “entità” musicali dotate ciascuna di voce e personalità proprie e capaci di rappresentare in musica il contrasto presentato dai testi di Padre David Maria Turoldo tra speranza e malinconia attraverso l’utilizzo di sonorità principalmente modali e temporanei accostamenti di sonorità maggiori e minori. Ingresso gratuito, informazioni su www.musicapordenone.it

Ensemble vocale Ottava Nota.

—^—

In copertina, il maestro Roberto Brisotto che dirigerà il concerto di questa sera.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com