(g.l.) Finale d’anno molto impegnativo per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, che terrà concerti a Monfalcone e a Tricesimo, oltre a una prova aperta nella sua Trieste. Infatti, venerdì 30 dicembre, alle ore 11.30, nella sede del MuCa – il Museo della Cantieristica Navale – si terrà il secondo concerto della II edizione del Festival “Emozione e Lavoro – La grande musica nei luoghi dell’archeologia industriale”. Il matinée vedrà appunto protagonista la formazione diretta da Massimo Belli con i suoi solisti, che si cimenteranno in un programma interamente dedicato alla musica di Antonio Vivaldi. Il concerto si terrà nella sala del Museo che contiene gli splendidi pannelli pittorici di Vito Timmel che decoravano il Teatro di Panzano. Prima di lasciare spazio ai musicisti, che proporranno una serie di affascinanti brani del “prete rosso”, ci sarà una presentazione a cura di Edino Valcovich.
Come ricordato dal maestro Belli, il Festival si prefigge di portare la grande Musica nei luoghi dell’archeologia industriale valorizzando alcuni siti della nostra regione come il Porto Vecchio di Trieste, appunto il Museo della Cantieristica di Monfalcone, Villa Ritter a Gorizia e la Centrale Idroelettrica di Malnisio. Il Festival “Emozione e Lavoro – La musica nei luoghi dell’archeologia industriale” è realizzato dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste, il Comune di Gorizia, il Comune di Monfalcone, il Comune di Montereale Valcellina, l’Associazione Fadiesis di Pordenone e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Ministero della Cultura. Il festival Emozione e Lavoro è stato ideato dallo stesso Massimo Belli. Il biglietto d’ingresso potrà essere acquistato al MuCa prima del concerto al costo simbolico di 1 euro.
Dopo questo impegno monfalconese, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni salirà in Friuli perché, come accennato, terrà a Tricesimo il Concerto di Natale nel Duomo di Santa Maria della Purificazione, con inizio alle 20. L’ingresso sarà a offerta libera e l’incasso verrà interamente devoluto all’Istituto di Santa Maria dei Colli di Fraelacco. Il Concerto di Natale è realizzato in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Tricesimo, nonché con il contributo di Regione e Turismo Fvg e Ministero della Cultura.
Infine, il giorno precedente, cioè domani 29 dicembre, alle ore 20.30, nell’auditorium della Scuola 55 Casa della Musica in via dei Capitelli, a Trieste, il pubblico potrà assistere alla Prova aperta/Concerto della Nuova orchestra Ferruccio Busoni. L’iniziativa fa parte dell’iniziativa La Sedia accanto al Musicista e i biglietti si possono acquistare e prenotare da Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste oppure online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo nello stesso auditorium (costo del biglietto 1,50 euro).

Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il maestro Belli durante un applauditissimo concerto nella scorsa primavera a Castelmonte.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com