«Con il nome che richiama lo schiudersi di un nuovo giorno, tra gli anni ’70 e ’80, nasceva a est di Udine il “Quartiere Aurora”, un complesso di edilizia residenziale pubblica». Comincia così la presentazione del nuovo appuntamento di Itineraria Antiqua et Nova che propone per oggi 26 agosto, alle 18.30, un incontro nella Chiesa di Gesù Buon Pastore, in via Riccardo Di Giusto, nel capoluogo friulano.
«La progettazione degli edifici più significativi per la comunità – si legge ancora nel testo redatto dalla presidente Maria Paola Frattolin -, quali la Chiesa di Gesù Buon Pastore, il centro polifunzionale, le scuole, i condomini, fu affidata ad architetti di rilievo: Gino Valle, Renzo Agosto, Emilio Mattioni, Gianugo Polesello, Francesco Tentori, che proposero soluzioni fortemente caratterizzanti. L’area, allora prevalentemente agricola, era punteggiata da caserme e percorsa dalla linea ferroviaria. Questi vincoli spaziali, non esplicitati in quanto tali, hanno costruito in qualche modo una barriera, rallentando la fusione con la città. La mancanza iniziale di servizi ha poi dato origine a problematiche sociali».
«Negli ultimi anni – conclude la nota di Itineraria – molto è stato fatto per la coesione e una crescita armonica della comunità, anche con la costruzione della pista ciclabile e l’area verde di viale Afro. Le potenzialità del Quartiere Aurora stannno emergendo e sono ancora tutte da sfruttare: una sfida che le amministrazioni hanno colto e stanno portando avanti in sinergia con gli abitanti e gli artisti».
Prenotazione obbligatoria al numero 347.2522221, itineraria@itinerariafvg.it, www.itinerariafvg.it. L’iniziativa beneficia di numerosi sostegni ed avviene con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
—^—
In copertina, un’immagine della Chiesa parrocchiale Gesù Buon Pastore progettata dall’architetto Federico Marconi.
***