(g.l.) Ormai siamo sempre più immersi nel clima natalizio, tanto che il Gospel sarà grande protagonista oggi a Nimis e a Palmanova, dove sono attesi rispettivamente gli Harmony Gospel Singers e il Soul Circus Gospel Choir. A Trieste, invece, si conclude il festival di musica contemporanea. Ma ecco in dettaglio le tre proposte.
NIMIS – Nella suggestiva cornice dell’antica Pieve dei Santi Gervasio e Protasio, stasera, alle 20, si terrà il concerto degli Harmony Gospel Singers, di Ronchis di Latisana, da molti anni applauditissimi, in centinaia di concerti, in Italia e all’estero, oltre che, ovviamente, nella loro regione. Il gruppo vocale è formato da venti cantanti e quattro musicisti, diretti da Stefania Mauro, ed è impegnato per tutto il mese di dicembre – primi giorni di gennaio in un intensissimo Christmass Tour che l’ha già visto esibirsi a Flaibano, a Villanova della Cartera (Venezia) e ieri a Pozzo di Codroipo. Quindi, dopo la serata odierna a Nimis, sono annunciati altri appuntamenti a Malborghetto (30 dicembre), a Barcis (Capodanno), a Tarvisio (2 gennaio) e a Lignano Sabbiadoro (Epifania).
Il coro atteso stasera a Nimis.
PALMANOVA – Un grande classico del Natale: questo pomeriggio, dalle 16, appuntamento al Palmanova Village con il concerto dei Soul Circus Gospel Choir, uno dei cori più apprezzati del Friuli Venezia Giulia, un poliedrico ensemble vocale che canterà i più famosi Christmas carols, i classici rivisitati e brani inediti. In collaborazione con Azalea Promotion, l’azienda friulana specializzata in concerti e grandi eventi, Palmanova Village regalerà ai propri clienti un pomeriggio di festa e magia, in perfetto clima natalizio. L’energia della musica gospel accompagnerà lo shopping delle Feste, mentre la passeggiata per le vie del village sarà occasione per ammirare gli allestimenti natalizi e la grande nuova installazione dell’artista Geometric Bang che sta trasformando il Palmanova Village in una galleria d’arte a cielo aperto. Nato nel 2002 a Ronchi dei Legionari, il coro Gospel Soul Circus propone musica gospel, spiritual e musica tradizionale africana: grazie a numerose collaborazioni e commistioni, il coro unisce gospel, rock e altri generi musicali per una sonorità originale e sempre coinvolgente.
Il concerto di Palmanova.
TRIESTE – Ultimo atto dell’edizione numero 36 di “Trieste Prima, incontri internazionali con la musica contemporanea”, oggi alle 18, nella Basilica di San Silvestro. Il festival organizzato da Chromas e diretto artisticamente da Corrado Rojac a prosecuzione degli insegnamenti e delle attività divulgatrici del compositore triestino Giampaolo Coral (1944-2011), fondatore della rassegna, ospita nel concerto finale due artiste internazionali nell’esecuzione di pagine cameristiche di Marij Kogoj (1892-1956) a 130 anni dalla nascita. Sono la pianista lituana Gaiva Bandzinaitė e la cantante slovena Barbara Jernejčič Fürst, insieme nelle interpretazioni di cicli di lieder dell’artista espressionista rivoluzionario e irrequieto. Dai “Troje solospevov” (Tre Lieder) ai Samospevi iz zapuščine (Lieder dal lascito Marij Kogoj), fino a Poslednji spevi (Ultimi Lieder) nelle redazioni di Jakob Jež, musica e poesia faranno corona ad un’edizione riuscita dal sottotitolo programmatico “Musica senza confini”, come bene motiva la collaborazione con diverse istituzioni regionali e della vicina Slovenia, in rete nella proposta di programmi musicali transfrontalieri rivolti alle nuove musiche. Il concerto di Trieste, che ieri sera ha avuto un’anteprima a Cividale in collaborazione con l’associazione Sergio Gaggia, è ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni di chromas.it
Barbara Jernejčič Fürst in duo.
—^—
In copertina, la locandina di una entusiasmante tournée di qualche anno fa a Glasgow degli Harmony Gospel Singers.
***
***