(g.l.) Rientrata da una lunga ed entusiasmante tournée con la giovanissima stella del violino Giuseppe Gibboni – che l’ha portata da Mestre a Lametia Terme, Messina, Catania e Palermo, da Napoli a Pescara, Campobasso e Avezzano -, la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” riprende la programmazione nella sua città, con un nuovo appuntamento delle Mattinale Musicali Internazionali.

La Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”.

A Trieste il prossimo concerto si terrà pertanto domenica 13 novembre, nel consueto orario delle 11, ma con una importante e attesa novità: il ritorno «con grande gioia» – come ha annunciato con evidente soddisfazione il maestro Massimo Belli – nell’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo Revoltella, sede storica dove l’Orchestra “Busoni” ha presentato tutti i concerti delle Mattinate, dall’ormai lontano 2001 fino all’inizio dell’emergenza Covid, scoppiata quasi tre anni fa. Per cui il prossimo concerto non si terrà più nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio che ha ospitato le esibizioni in questo lungo periodo.
Il terzo concerto della XXII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali avrà come ospite un interprete di gran fama, qual è Simonide Braconi, prima viola del Teatro Alla Scala di Milano, che si esibirà alla viola e alla viola d’amore e che prevede bellissime pagine di Antonio Vivaldi, oltre che dello stesso solista di cui verrà eseguito “Il Canto del Silenzio”. Prima del brano di Braconi, dedicato alle purtroppo tantissime vittime della pandemia, sarà eseguito anche il Concerto per quattro violini archi e cembalo in MI minore RV 550, sempre del “prete rosso”, con protagonisti Stefano Furini, Verena Rojc, Francesco Zanchetta e Kristina Mlinar.
In attesa del grande appuntamento di domenica prossima, domattina, invece, alle ore 11.30, si terrà all’auditorium della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica una prova aperta/concerto facente parte del progetto “La sedia accanto al Musicista”. Le persone potranno, infatti, assistere alla esibizione orchestrale stando sedute proprio accanto ai maestri della “Busoni”. Costo del biglietto 1 euro e 50.
Ricordiamo che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo, al quale è appunto dedicato l’auditorium del Museo Revoltella che da domenica tornerà ad ospitare le “Mattinate”.

Il Museo Revoltella a Trieste.

Prevendita dei biglietti per i due appuntamenti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo allo stesso Museo Revoltell.
Costo del biglietto: intero 15 euro + D P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il maestro Massimo Belli direttore dell’Orchestra “Busoni”.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com