“Pier Paolo Suite”: drammaturgia tra musica, danza e recitazione. Domani, 12 agosto, alle ore 20.30 nella sala cinema di Forni Avoltri, il pianista e compositore friulano Glauco Venier, nel centenario dalla nascita del poeta di Casarsa, sarà protagonista per il festival Carniarmonie nel concerto da lui ideato, creato e condotto: “Pier Paolo Suite”. Sarà un vero e proprio spettacolo, con una rinnovata formazione, composto da musica, recitazione e danza nell’insieme di una drammaturgia curata da Davide Rossi per la regia di Omar Giorgio Makhloufi.
A rileggere le poesie di Pier Paolo Pasolini e di altri autori della poesia friulana come Amedeo Giacomini, Federico Tavan e Novella Cantarutti, ci sarà appunto il musicista di fama internazionale Glauco Venier assieme alla voce di Alba Nacinovich, al sax di Marcello Alulli ed alla chitarra di Francesco Diodati. Un poetare nella musica, sulle suggestioni che la lirica dei massimi poeti di lingua friulana del Novecento sapranno ispirare, con danzatori gli artisti di Arearea Anna Savanelli, Karin Candido e Margherita Costantini su coreografie di Roberto Cocconi. Voci recitanti Alejandro Bonn e Veronica Dariol, tutti insieme in un vero reading-concerto danzato a Forni Avoltri, già molto apprezzato al recentissimo Mittelfest di Cividale e di grande profondità tra riscritture e nuove creazioni sulle più alte voci della poesia in “marilenghe”. Una produzione firmata dalla Fondazione Luigi Bon assieme all’associazione culturale Arearea e alla Compagnia Arti Fragili, evento nato in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
La programmazione del festival della montagna friulana proseguirà, poi, a Ferragosto in una location inedita: il Polo Museale di Cave del Predil, nel cuore della Foresta di Tarvisio. Lunedì prossimo, anticipato da una visita guidata alle ore 15.30 al “Museo della tradizione mineraria e miniera”, ci sarà infatti alle 17 il concerto della 1000 Streets’ Orchestra dal titolo “Borsatti, Oh my dear”, dedicato al grande Romano Borsatti, leader di un’orchestra dalle tinte swing e jazz molto amata in Regione ai primi del Novecento. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
Informazioni sul sito www.carniarmonie.it
—^—
In copertina e all’intero tre immagini dello spettacolo applaudito al recentissimo Mittelfest di Cividale.
(Foto Luca d’Agostino)