La Resistenza dei cattolici: ne parla un libro molto interessante – “Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee” – che sarà presentato proprio oggi a Udine. Su questo tema scopriamo, infatti, incessantemente figure nuove e significative, molte delle quali portate di recente all’onore degli altari: Teresio Olivelli, padre Giuseppe Girotti, don Giovanni Fornarini (parroco di Montesole), don Mario Gribaudo, don Giuseppe Bernardi (parroco e cappellano di Boves, in provincia di Cuneo) e padre Tito Brandsma, religioso olandese morto a Dachau, oltre a coloro che già da anni hanno visto riconosciuta la santità come padre Massimiliano Kolbe ed Edith Stein morti entrambi ad Auschwitz.

Questo fiorire è il sintomo di una Resistenza che si sviluppò in tutti i Paesi dell’Europa occupata dalla Germania nazista, che giustamente stiamo riscoprendo in questi anni e che si affianca alla Resistenza armata che ha visto impegnati molti laici cattolici, come lo furono i patrioti delle Brigate Osoppo Friuli. E per conoscere questo fenomeno, capirne l’origine e i tratti essenziali l’Apo Friuli guidata da Roberto Volpetti propone un incontro con il professor Giorgio Vecchio della Università di Parma, autore appunto del libro “Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee” pubblicato dalla Casa Editrice Viella e che ne parlerà con il professor Tommaso Piffer, della Università di Udine.
Come detto, l’incontro si terrà oggi, 24 maggio, nel capoluogo friulano: l’appuntamento è alle 18, nella sede della Libreria Tarantola di via Vittorio Veneto, 20.

***

***

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com