(g.l.) «Le diciannove edizioni all’attivo, i settanta partecipanti e i 16 Paesi di provenienza dei concorrenti sono i tre numeri capaci da soli di decretare il successo di una manifestazione che, nonostante la pandemia, non si ferma e si presenta al suo pubblico in maniera innovativa». Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, ieri a Sacile in occasione dell’avvio della prima fase di audizioni di Piano Fvg, uno tra i più prestigiosi concorsi pianistici a livello internazionale. Alla presenza del sindaco della Città del Livenza Carlo Spagnol, del direttore artistico della manifestazione Davide Fregona e della presidente del Distretto Musicae Dory Deriu Frasson, l’esponente dell’esecutivo regionale ha compiuto una visita al Teatro Zancanaro dove, in una sala priva di pubblico, è salito sul palco il primo concorrente del concorso che ha eseguito alcuni brani suonando un pianoforte Fazioli.

L’assessore Gibelli ieri a Sacile.

Il concorso, realizzato con il sostegno del Comune di Sacile, della Regione Fvg e della Fondazione Friuli, oltre che con la partnership di Fazioli Pianoforti, riunisce ogni due anni a Sacile giovani e talentuosi pianisti provenienti da tutto il mondo per sfidarsi in quella che ormai è l’indiscussa “capitale del pianoforte». Le audizioni, rigorosamente in diretta e senza interruzioni, arrivano da prestigiose sale da concerto sparse nei vari Continenti tra Milano, Salisburgo, Pechino, Londra, Seul fino al Teatro Zancanaro dove in questi giorni si esibiscono, a platea vuota, molti concorrenti provenienti dall’Italia e dall’estero. «Affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione – ha detto ancora l’esponente della Giunta Fedriga – rappresenta molto spesso una sfida che, nel caso del Concorso pianistico internazionale Piano Fvg, è stata ampiamente vinta. Le misure di contenimento dovute alla pandemia non hanno, infatti, fermato la manifestazione che, grazie alle nuove tecnologie, si svolge parzialmente online attraverso l’utilizzo di una piattaforma web. Se queste modalità, in questo momento, rappresentano l’unica via per non fermare il mondo della cultura, dall’altra – a pandemia terminata – costituiranno in futuro uno strumento per espandere sempre più la platea di quanti vorranno fruire di grandi manifestazioni. Inoltre, tutto ciò è una dimostrazione di come le associazioni della nostra regione con pazienza e tenacia abbiano saputo reinventarsi ed offrire al pubblico un’offerta culturale di qualità».

Ieri mattina, dunque, sono partite ufficialmente a Sacile le selezioni del Concorso pianistico internazionale. «La forte partecipazione ci ha stimolati a cercare una nuova modalità di svolgimento del Concorso – ha spiegato il direttore artistico e ideatore di Piano Fvg Davide Fregona –: in questa prima fase le selezioni sono via web, ma mantengono i più alti standard di esecuzione e di ascolto». Piano Fvg è il primo al mondo a sperimentare la rete globale dei Concorsi con esecuzioni in diretta su una piattaforma live streaming appositamente realizzata per l’occasione. Le audizioni, rigorosamente in diretta e senza interruzioni, come detto arrivano da prestigiose sale da concerto sparse nel mondo. Ma in questi giorni anche Sacile diventa sede delle selezioni: al Teatro Zancanaro fino a domani si esibiscono, infatti, a platea vuota una serie di concorrenti provenienti tanto dall’Italia che dall’estero. L ’eccezionalità di queste prove in presenza è stata salutata nella mattinata di ieri anche dal sindaco Carlo Spagnol, che ha detto parole di incoraggiamento e di soddisfazione: «Sacile accoglie questa importante iniziativa in un momento particolare. Poter recuperare e ridare slancio alla cultura attraverso la musica è per noi una sfida e una responsabilità che abbiamo assunto con grande determinazione. Crediamo fermamente che oggi più che mai sia indispensabile essere in grado di ripensare e inventare nuove forme di promozione e di divulgazione delle iniziative. E Piano Fvg – vera e propria eccellenza della Città di Sacile che negli anni ha portato il suo nome in giro per il mondo – si è dimostrato in grado di interpretare appieno questo mandato».
I concorrenti che supereranno questa prima fase si incontreranno in primavera a Sacile per le successive audizioni che prevedono l’esibizione al Teatro Zancanaro con l’Orchestra di Stato della Romania.

—^—

In copertina, l’audizione del primo pianista a platea vuota; all’interno, le prove di altri concorrenti.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com