Come anteprima della manifestazione “Sapori del Carso”, domenica 17 ottobre a Trieste la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione panoramica “Dalla landa di Basovizza alle jazere”. Con la guida naturalistica Barbara Bassi e letture a tema di Maurizio Bekar.
Si tratta di un percorso pianeggiante tra prati carsici e le pinete frutto dei rimboschimenti dell’800. Ci si affaccerà poi sul ciglione, con un’ampia vista sulla Riserva della Val Rosandra, Muggia e l’Istria. Si raggiungeranno infine le “jazere”, dove una volta, sfruttando la conformazione del suolo, si produceva e conservava il ghiaccio: un’importante attività economica per il territorio.
Un facile itinerario di 5,5 chilometri, con ritrovo alle ore 9.10 davanti alla Foiba di Basovizza (raggiungibile con il bus n. 51 da Trieste, fino al centro di Basovizza, e poi 10 minuti a piedi). Dopo l’uscita possibilità di pranzare nei ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10 per cento.

Partecipazione: 10 euro per gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione su curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre info su www.curiosidinatura.it
L’iniziativa è in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

—^—

In copertina una bella panoramica della Val Rosandra con il monte Stena e all’interno escursionisti sul Carso.

 

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com