(g.l.) Oggi vi segnaliamo due interessanti proposte artistiche in programma a Pordenone e a Trieste. Vediamo, pertanto, in dettaglio  di che cosa si tratta.

PORDENONE – Una appassionante galleria di ritratti, oltre un centinaio di volti che restituiscono personalità notissime della scrittura, della poesia, dello spettacolo, dell’arte e anche dello sport. Ci proietta “Nello specchio dei volti” la grande personale dedicata all’artista trevigiano Paolo Del Giudice, allestita fra la Galleria Sagittaria di Pordenone, dove si aprirà oggi 4 giugno e resterà visitabile fino al 18 settembre, e l’Abbazia di Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena, dove il percorso espositivo si inaugura il 20 agosto e resterà aperto al pubblico fino al 23 ottobre. “Nello specchio dei volti”, quindi con molti inediti, a Pordenone e a Sesto al Reghena nella mostra realizzata a cura di Giancarlo Pauletto, promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e dal Comune di Sesto al Reghena, in collaborazione con la Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Una vetrina che accoglierà una vera “summa” della carriera artistica di Paolo Del Giudice e oltre quarant’anni di attività.
Da Pasolini a Kafka, da Gadda a Montale, Borges, De Chirico e poi Anna Magnani, Alberto Moravia, Andrea Zanzotto, Ezra Pound, Elsa Morante, Virginia Woolf e Mike Tyson. Una sequenza che punta a “indagare l’umano” e, come spiega la presidente Cicp Maria Francesca Vassallo che ha coordinato il progetto, ad esaminare l’umanità «considerata nella sua essenza di domanda e ricerca nei confronti della realtà e della storia. Attraverso una intransigente indagine fisiognomica e la rappresentazione di personalità lette nell’intimo, in qualche modo esemplari della comune umanità, che in esse si esprime a livelli più profondi o più acuti».
Sabato 4 giugno riflettori sulla vernice della mostra di Pordenone: appuntamento alle 17.30 negli spazi della Galleria Sagittaria. È questa la mostra d’arte numero 481, sarà visitabile con ingresso gratuito dal martedì al sabato 10-12/16-19 e domenica 16-19. Nel mese di luglio chiuso sabato pomeriggio e domenica, chiuso anche dal primo al 15 agosto. Prenotazione gradita al Centro Iniziative Culturali Pordenone, telefono 0434.553205, info@centroculturapordenone.it

TRIESTE – Irrompe nel mondo dell’arte ArtMappItalia, la prima piattaforma online che mette in contatto diretto artisti e appassionati, creativi e curiosi. Un originale progetto sviluppato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e al supporto di Area Science Park di Trieste e BIC Incubatori FVG. Nato da un’idea di Roberta Ciut, ArtMappItalia gode del sostegno del Gruppo78 International Contemporary Art di Trieste, prestigiosa associazione di artisti e intellettuali fondata alla fine degli anni Settanta con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea.
ArtMappItalia propone una forma di interazione con l’arte e la creatività diretta e concreta, grazie alla quale non soltanto gli appassionati d’arte ma anche i viaggiatori più attenti e i turisti della domenica possono incontrare gli artisti, osservarne il lavoro, scoprirne i segreti. Il tutto nello spazio inedito e suggestivo degli atelier e dei laboratori. Un’esperienza in grado di avvicinare il mondo dell’arte alle persone. Uno strumento semplice, che attraverso una mappa interattiva consente di individuare gli artisti che operano nei diversi territori e di prenotare le esperienze proposte. Un’innovativa formula di turismo esperienziale legata alla creatività: per una concezione del viaggio slow ed emozionale, che affianca alle tante esperienze già offerte dall’attuale mercato del turismo, compreso quello di prossimità, una proposta legata alla fruizione diretta dell’arte.
Tra le esperienze in programma su ArtMappItalia nel mese di giugno, spiccano quelle proposte da Maria Sanchez Puyade. La mattina di oggi e quella di domani, nel suo atelier a Trieste, ha luogo “Moon is full of balloons”, laboratorio creativo per bambini che amano i palloncini e sanno che questi viaggiano fino alla luna. L’occasione per costruire un oggetto di straordinaria suggestione usando soltanto un palloncino, qualche giornale e della farina. Realtà ancora in evoluzione, ArtMappItalia invita gli artisti, emergenti e non, ad aderire al progetto e offre per l’intero 2022 – anno del suo ingresso nel panorama artistico italiano – l’utilizzo gratuito della piattaforma.
Per ulteriori informazioni sulla piattaforma: www.artmappitalia.it

—^—

In copertina e all’interno Pier Paolo Pasolini e altri due volti interpretati da Paolo Del Giudice; qui sopra, Maria Sanchez Puyade. 

 

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com