FaSÌN.net si appresta ad inaugurare anche una serie di conferenze sul territorio. Il nuovo progetto dell’Aps Klaris, avviato a inizio marzo, consiste in una serie di percorsi formativi, educativi e informativi sui temi della cittadinanza digitale allo scopo di promuovere un uso sicuro e consapevole del web. Questo obiettivo è rappresentato proprio dal nome FaSÌN.net, che è l’acronimo di Famiglie Sicure Insieme nella rete ed è costituito da “Fasìn”, che in lingua friulana significa “facciamo” e costituisce un’esortazione a “fare” e ad “agire” insieme, e da “Punto Net”, che rappresenta la rete, intesa sia nel senso del web (come strumento, come risorsa e come “spazio” da vivere e abitare) sia come metodo e attitudine generali, con riferimento alla collaborazione con diversi soggetti.
Il progetto è strutturato in quattro azioni: un ciclo di cinque laboratori formativi per bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni, una serie di trasmissioni in programmazione su su Radio Onde Furlane, un cartellone di sei conferenze tematiche diffuse sul territorio e una tavola rotonda conclusiva.

La prima delle conferenze in programma si tiene il prossimo 21 aprile a Carlino. L’appuntamento è per le 18 nella sala consiliare di via Sante Bidin 7, dove Davide Sciacchitano dell’associazione Mec, introdotto da Marco Stolfo di Radio Onde Furlane, parlerà di Digital Detox. L’uso del web consapevole e “non dipendente” soffermandosi sulla necessità di prendere coscienza del potere di coinvolgimento della rete e delle logiche di costruzione dei prodotti che inducono dipendenza e quindi di elaborare e praticare strategie di autocontrollo e di gestione del tempo on line. L’incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ai genitori di bambini e ragazzi. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita e nel rispetto delle norme sanitarie in vigore per gli eventi pubblici al chiuso e pertanto è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo email: segreteria.klaris@gmail.com. Le altre cinque conferenze si terranno nelle settimane successive. Il primo di questi appuntamenti è fissato il 27 aprile a Orsaria di Premariacco.

Nella mattinata del 23 aprile si conclude, invece, il ciclo di laboratori che si tengono a a Martignacco: in questo caso il tema affrontato sarà quello del Benessere digitale, creatività e collaborazione on line. Dopo l’appuntamento di ieri, è ancora prevista la quarta puntata della serie di trasmissioni radiofoniche, riproposta oggi alle 13.30 e venerdì prossimo alle 16.30, sempre sui 90.0 Mhz, 90.2 Mhz e 105.6 Mhz e in streaming (www.radioondefurlane.eu). La programmazione delle successive emissioni è la seguente: lunedì 2 maggio alle 8.30, martedì 3 alle 13.30, venerdì 6 alle 16.30, lunedì 16 maggio alle 8.30, martedì 17 alle 13.30 e venerdì 20 alle 16.30. Il tutto sarà disponibile anche in podcast.

FaSÌN.net è realizzato dall’APS KLARIS, con la collaborazione dell’associazione MEC (Media Educazione Comunità) e della cooperativa Informazione Friulana, con il patrocinio delI’Università degli Studi di Udine e dei Comuni di Bicinicco, Carlino, Capriva del Friuli, Martignacco, Mereto di Tomba, Pagnacco, Premariacco, Tavagnacco e Valvasone-Arzene e con il finanziamento della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ulteriori informazioni in rete: klarisweb.wordpress.com e www.facebook.com/AssociazioneKlaris

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com