(g.l.) This is Groove,  Carniarmonie e Microfestival sono le tre proposte su cui focalizzeremo la nostra attenzione in questa settimana ferragostana, a cominciare dalle serate di oggi a Grado, Villa di Verzegnis e a Prato Carnico. Ecco, pertanto, in dettaglio ogni manifestazione.

GRADO – Nel 2020 l’associazione culturale udinese Living Music, assieme alla scuola di musica The Groove Factory, ha ideato e prodotto “This is Groove”, uno spettacolo di musica, danza e arte visuale, realizzato dai giovani per i giovani. Un evento pensato per favorire la socializzazione, messa a dura prova dalla pandemia e occasione di lavoro ai lavoratori del settore culturale che sono stati tra i più penalizzati dai provvedimenti di restrizione e chiusura delle attività dall’inizio dell’emergenza da Covid-19. E “This is Groove” quest’anno raddoppia: oggi 10 e domani 11 agosto rispettivamente a Grado al Parco delle Rose e sul piazzale del Castello di Udine con inizio alle 21. Per l’edizione 2021 saliranno sul palco oltre 150 artisti, tra musicisti, cantanti, ballerini e tecnici coinvolti nella realizzazione dello spettacolo: allievi ed insegnanti della scuola di musica The Groove Factory, assieme ai corpi di ballo della scuola di danza Ceron e del progetto Another Part of Me; i cori VocinVolo, diretto da Lucia Follador, e The NuVoices Project, diretto da Rudy Fantin; la cover band Exes; il chitarrista friulano Loris Venier con la cantautrice Granger, entrambi da XFactor 2019.
Special guest della serata il chitarrista di fama internazionale Andrea Braido che vanta numerose collaborazioni con i più noti artisti italiani. Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Patty Pravo, Mina, Zucchero, Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Raf, Paola Turci, Ligabue… Di fondamentale importanza, anche la presenza di due eccellenze del Friuli Venezia Giulia, note a livello nazionale: Marino Cecada, visual designer per artisti quali Antonacci, Elisa, Giorgia, Renga, Negrita, Carboni, Il Volo, Ligabue, Moro, Negramaro, The Giornalisti; e Francesco Minutello, trombettista per Mengoni, Giorgia, Noemi.
All’interno dell’edizione 2021 troverà spazio anche l’esibizione degli artisti di “Dante Pop – Groove On Tour”, progetto di musica inedita ispirato alla vita e alle opere del Sommo Poeta sotto la direzione artistica del produttore Luca Chiaravalli.
Vista la persistente situazione di incertezza e la sempre più imprescindibile necessità di una comunicazione e fruizione crossmediale, anche This is Groove 2021 proseguirà con formula mista: evento in presenza, ma fruibile anche da remoto, per amplificare i contenuti reali grazie al raggiungimento di un vasto pubblico che, attraverso la tecnologia, avrà la possibilità di interagire in diretta. Le due serate infatti, saranno trasmesse in diretta FM sulle frequenze di Radio Gioconda e potranno essere seguite anche in streaming video sulle pagine Facebook di The Groove Factory e Living Music. Sulla base del Decreto Legge 23 Luglio 2021, n. 105, l’accesso in presenza agli eventi a Grado e Udine, sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti del Green Pass Covid-19: vaccinazione, guarigione da Covid-19, oppure test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Non sarà consentito l’accesso a persone sprovviste di Green Pass. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sull’App Eilo: http://goeilo.web.app

Il coro VocinVolo

VERZEGNIS – Ancora un’intensa settimana di musica dal mondo con la 30a edizione di Carniarmonie, la longeva manifestazione firmata dalla direzione artistica di Claudio Mansutti. Sono il flautista Massimo Mercelli, tra le stelle del flautismo internazionale, e l’arpista Nicoletta Sanzin, musicista e docente friulana, plurititolata e premiata in contesti di indiscusso prestigio, gli ospiti del concerto di oggi, alle 20.30, nella Pieve di San Martino a Villa di Verzegnis. I rinomati musicisti, solisti ricercati e di grande caratura, offriranno al pubblico un programma musicale dove l’opera compositiva della famiglia Bach verrà messa a dialogo con composizioni del Novecento dal repertorio di Rota, Williams e Shankar, creando un ponte ideale di note tra due periodi lontani storicamente, ma vicini nelle intenzioni e negli “affetti”.
Doppio appuntamento domani 11 agosto. Alle 20.30 a Prato Carnico, per un progetto in collaborazione con il format “La musica del legno” che vedrà protagonisti anche i costruttori e restauratori di strumenti da tasto carnici – ovvero i noti fratelli Alessandro e Michele Leita – l’Accademia Hermans terrà un concerto dal titolo “La Serenissima”. L’ensemble composto da Fabio Ceccarelli al traversiere, Alessandra Montani al violoncello e Fabio Ciofini al clavicembalo, su strumenti storici e copie di liutai d’arte, eseguiranno un programma tutto incentrato su autori rappresentanti della grande scuola veneziana tra Sei e Settecento. Sempre alle ore 20.30, a Tarvisio di scena il concerto dal titolo “Nada màs fuerte” con una formazione originale capitanata dal compositore, arrangiatore, polistrumentista e specialista d’ottoni Mauro Ottolini (al trombone, tromba bassa e conchiglie) affiancato da Vanessa Tagliabue Yorke alla voce, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, Marco Bianchi alla chitarra, Giulio Corni al contrabbasso e Paolo Mappa alla batteria. Giovedì 12 agosto alle 20.30 a Socchieve, la Fvg Orchestra con maestro concertante il violinista Conor Gricmanis e ben quattro clavicembalisti: Anna Kiskachi, Eva Dolinšek, Alberto Busettini e Alberto Gaspardo, saranno protagonisti di un concerto originale dal titolo Metamorfosi. Da Vivaldi a Bach. Il concerto è inserito nel progetto transfrontaliero “In cammino/Reisewege”, in collaborazione con il format La musica del legno, e si contraddistingue, oltre che per l’originale organico, per la trama che avvicina Vivaldi e Bach, i più rinomati musicisti del tempo, di cui entrambi conoscevano i rispettivi lavori, corrisposti da reciproca stima. Originale appuntamento venerdì 13 agosto con uno speciale progetto di cura attraverso il canto: Singing Therapy è anche il titolo del primo brano inedito della formazione The NuVoices Project diretta dal musicista e arrangiatore Rudy Fantin in concerto venerdì 13 agosto alle ore 18.00 a Sella Nevea (Arena Polifunzionale di Chiusaforte). Un programma caleidoscopico, eterogeneo, multiculturale che parte dalla grande tradizione europea della musica colta, da Beethoven a Debussy, per attraversare brani simbolo della musica popolare friulana. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione su www.carniarmonie.it

Massimo Mercelli

PRATO CARNICO – Farà tappa in cinque località del Friuli l’Ape Piaggio di Microfestival: rassegna itinerante di arte performativa ideata da Puntozero Società Cooperativa e parte della rete culturale Intersezioni, giunta alla sua quinta edizione. Conclusa la residenza artística a Lusevera, gli unidici artisti (Matjaž Bajc, Natalie Norma Fella, Valeria Girelli, Gilberto Innocenti, Alberto Mariotti, Klaus Martini, Miriam Monica, Paolo Paron, Mariagrazia Plos, Sandro Pivotti, Miriam Russo), assieme al Barski Oktet, sono pronti per la tournée nei paesi dell’arco alpino, quelli sempre più a rischio spopolamento. Luoghi ai margini dove più che in altre aree la multiculturalità ha giocato e gioca un ruolo identitario fondamentale, zone di frontiera, di passaggio e di rifugio, superfici di contatto fra identità culturali e linguistiche differenti. Proprio i luoghi che il Festival desidera raccontare e a cui vuole dare voce.
Si comincerà oggi 10 agosto a Prato Carnico; per proseguire domani 11 a Treppo Carnico; il 12 agosto appuntamento a Trava; venerdì 13 a Cave del Predil; per chiudere da dove tutto è partito, Lusevera, il 14 agosto, sempre alle 17.30. Come già sperimentato, e in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, sarà riproposta una tournée “porta a porta”, alle finestre delle case, nei cortili, lungo le strade dove gli abitanti saranno coinvolti in un varietà dal titolo “Comuni non comuni, Splash”, fatto di performance straordinarie, giochi frizzanti e colpi di scena. Così facendo, saranno gli artisti ad andare a cercare il pubblico, coinvolgendolo attivamente, ma consentendo alle persone di rimanere in casa, alle finestre, nei cortili, lungo le strade, ma di godere dello spettacolo. Per tutti coloro che non abitano nei paesi raggiunti dall’Ape-car sarà possibile partecipare solo previa prenotazione (obbligatoria) attraverso il form disponibile sui canali social del Festival, oppure seguendo il viaggio sui canali social.
Microfestival è una rassegna itinerante d’arte performativa, una tournèe che racconta e dà voce ai territori del paesaggio montano di confine. Il festival, con il suo passaggio, agirà come la navetta di un telaio, tessendo il racconto di un paesaggio transnazionale in una dinamica itinerante, inclusiva e interattiva. Si farà carico di essere sia megafono che microfono, sia recettore di istanze che moltiplicatore di valori per mettere in scena un copione fatto di voci, lingue e storie differenti. Si tratterà di una residenza artistica in movimento dove la pratica dell’ascolto del territorio e la partecipazione dei suoi abitanti sarà una prerogativa fondamentale che ribalterà il classico rapporto spettatore/attore. Se spesso la riuscita di un festival è direttamente proporzionale alla dimensione del suo palco e della sua tribuna, in questo caso Microfestival cerca la sua identità nelle dimensioni ridotte dei centri storici montani, nell’individuazione di scenari microurbani quali la piazza di un paesino, il sagrato o il bar sport. Territori che spesso sono dimenticati da progettualità culturali ad ampio respiro dove invece si stabilirà un dialogo fra contenuto artistico, spazi e persone unico nel suo genere.

Spettacolo di Microfestival

—^—

In copertina, una danzatrice protagonista di “This is Groove” che parte oggi a Grado.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com