Torna a Trieste il vincitore della 2a edizione del Premio Umberto Saba Poesia, Milo De Angelis: sarà l’occasione per un incontro che si apre alla partecipazione della città, idealmente dedicato a “Linea intera, linea spezzata”, titolo della raccolta, pubblicata nel 2021 da Mondadori, che ha sostanziato l’assegnazione del riconoscimento. Appuntamento oggi, 29 novembre, alle 18, nella Sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich a Trieste: con Milo De Angelis converseranno i poeti Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, Roberto Cescon, Mary B. Tolusso e Carlo Selan.

Milo De Angelis


Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Trieste e Lets Letteratura Trieste, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge, il Premio Saba Poesia è stato conferito a Milo De Angelis, poeta, saggista e traduttore, “per la continuità dell’impegno poetico, per la moralità profonda e non negoziabile della scrittura, per la qualità della sua poesia. Tra le tante lingue poetiche del nostro tempo, quella di De Angelis si distingue per intensità e concentrazione, per rigore e precisione espressiva”. La Giuria del Premio Saba è composta dai poeti Claudio Grisancich (presidente), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta, e dal critico letterario Roberto Galaverni. Attraverso la valorizzazione della poesia del nostro tempo, il Premio si propone di illuminare la consolidata vocazione letteraria della città di Trieste, crocevia di culture dal secolo breve ad oggi. Prenotazione a segreteria@pordenonelegge.it. Info telefono 0434.1573100.

***

Un progetto per il teatro firmato da AltreVoci Ensemble e Associazione Musica Pura, una produzione scandita da un intenso dialogo fra musica e racconto: questo il filo rosso dell’evento concertistico in programma domani 30 novembre, alle 18, nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Chamber Music. In scena AltreVoci Ensemble sarà diretto dal maestro Eddi De Nadai, e integrato da Martina Tinnirello, voce recitante. Si esibiranno i musicisti Laura Bersani flauto, Martina Di Falco clarinetto, Stefano Raccagni violino, Giorgio Lucchini violoncello, Marco Pedrazzi pianoforte.

Eddi De Nadai

(Foto Maniero)

Il programma si aprirà con pagine di Maurice Ravel, Ma Mère l’Oye, cinque brevi fiabe di Martina Tinnirello nella trascrizione per Quintetto di Nicola Ortodossi: un capolavoro della musica di tutti i tempi in forma di melologo, che si sposa alle brevi fiabe scritte da Martina Tinnirello, partendo da un “sogno” della Bella Addormentata che ispirò Ravel nel 1908. Si prosegue con una partitura del compositore albanese Aulon Naci, Altruego: prendendo ispirazione da una lettera di Luigi Pirandello alla sorella Lina, Naci descrive in musica l’idea del bipolarismo dell’essere umano, che per relazionarsi completamente con gli altri dovrebbe togliersi la maschera indossata ogni giorno. Gran finale sulle note di Carlo Galante, Animali parlanti e altre creature, tre racconti concertanti di Saki: un trittico che Carlo Galante ha composto sui testi di un grande scrittore umorista dei primi del Novecento, lo scozzese Saki (pseudonimo di Hector Hugh Munro), irresistibile per l’umorismo nero. La sua penna sembra intinta nel vetriolo, ma il linguaggio e di suprema eleganza. E musica che disegna i testi recitati sottolineandone i momenti piu esilaranti, non come colonna sonora ma come vera e propria interazione con la parola. Come sempre il concerto si apre alla libera fruizione del pubblico, gratuitamente e con semplice richiesta di prenotazione del proprio posto. Info e prenotazioni telefono 040.6724911 – conts.it.

AltreVoci Ensemble

—^—

In copertina, il poeta Umberto Saba (Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 25 agosto 1957).

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com