L’evento clou per la 30ma edizione del Festival Internazionale di Musica sacra di Pordenone è la produzione “Flower in the desert”, proposta in partnership con il Teatro Comunale di Carpi, al debutto domani 6 dicembre, alle 20.45, nella Concattedrale di San Marco. «Un’occasione davvero speciale – osservano i direttori artistici Franco Calabretto ed Eddi de Nadai – per alimentare la sinergia fra istituzioni musicali del Friuli Venezia Giulia, come la Fvg Orchestra, e artisti di fama internazionale quale il maestro Nir Kabaretti. Direttore d’Orchestra fra i più acclamati, alla guida della Santa Barbara Symphony in California e prossimo a dirigere “Schiaccianoci” al Teatro dell’Opera di Roma nella programmazione di fine anno, e il contralto Sonia Prina, punto di riferimento della vocalità nella scena lirica internazionale e protagonista nei teatri più significativi del globo, dalla Scala all’Opera de Paris, dal Festival di Salisburgo al Teatro Real di Madrid, al Barbican di London e Staatsoper di Monaco. L’evento siglerà anche il debutto, in prima esecuzione assoluta, dei quattro Canti per Orchestra composti su testi del libro di Isaia dal pordenonese Cristian Carrara, autore cardine della scrittura musicale contemporanea, racchiusi appunto sotto il titolo di “Flower in the desert”».

Sonia Prina

Nir Kabaretti

Le prove dell’allestimento sono in corso a Palmanova in questi giorni, i riflettori si accenderanno dunque domani sera su una “prima” prestigiosa, un concerto che diventa metafora di speranza, il cui programma sarà completato da una Cantata di Bach, la BWV 54 per contralto e orchestra d’archi, e dalla Sinfonia di Mendelssohn “La Riforma”. In scena la Fvg Orchestra, Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia, schiererà un organico forte di 47 elementi. Promosso da Presenza e Cultura, Centro Iniziative Culturali Pordenone e Centro culturale Casa Zanussi Pordenone, il Festival Internazionale di Musica sacra è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e con Promoturismo Fvg, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli.  Con la 30ma edizione il Festival prosegue nel progetto triennale “Trinitas. Trinità dell’umano”, dedicandosi all’esplorazione del tema “Mater. Madre”. Inserita stabilmente nel circuito Italiafestival, Festivalfinder.eu., la manifestazione è sostenuta da Bcc Pordenonese Monsile, Electrolux e DForm, e si svolge in partnership con Fondazione Concordia Sette e la Diocesi di Pordenone.

La Fvg Orchestra.

L’accesso in Duomo è gratuito, con super green pass obbligatorio e con prenotazione via mail a pec@centroculturapordenone.it Info sul nuovo sito dedicato www.musicapordenone.it

—^—

In copertina,  il pordenonese Cristiana Carrara autore di “Flower in the desert”, domani in Duomo.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com