Non sarà un concerto, ma un vero proprio happening l’appuntamento che si terrà domani, 30 agosto, sull’Isola di Barbana alle 18. Luciano Facchinetti detto “Siego” rappresenta la “graisanità”, ovvero quella miscela di paradossi, malinconie e sorrisi che hanno contraddistinto l’epoca d’oro di Grado che a partire dagli anni ’60 ha attraversato almeno vent’anni felici di vita e di “stagiòn”. Le canzoni ne sono il simbolo che meglio rappresenta quel periodo, con sottointesi sagaci tuttavia sempre e gentili e divertenti, tant’è che oggi tutti i gradesi le conoscono a memoria, rendendole quindi senza tempo.
Luciano Facchinetti “Siego” le componeva assieme ai suoi amici fraterni, Gianni Marchesan”Cavalin” e Arturo Marin, riuniti nel trio dal nome evocativo “I Saltapasti” protagonista di suggestive serate che allietavano le estati gradesi di quel periodo. “Tango de Palù”, “Cinzia” “I Graisani” sono soltanto alcuni dei titoli compresi nello spettacolo che Giorgio Tortora, Claudio Marchesan, Leonardo Tognon e Sara Polo hanno realizzato nel 2019 e successivamente raccolti in un Cd i cui proventi sono andati in beneficenza a favore della Casa di riposo di Grado, per volontà della famiglia “Siego”.
A Barbana gli stessi cantanti compresi nel Cd festeggeranno ancora una volta il grande artista gradese, tuttavia in maniera informale, con uno spettacolo “work in progress” composto di aneddoti e storie raccolte da Leonardo Tognon, vero appassionato della cultura locale, che guiderà l’ascolto in un crescendo di emozioni. “Grado per i graisani” potrebbe essere quindi il sottotitolo della manifestazione, aperta tuttavia anche ai numerosi turisti che anch’essi conoscono ed amano quelle canzoni. Sarà inoltre possibile acquistare il Cd che le riassume al prezzo di 10 euro, i cui proventi andranno ancora utilizzati per scopi benefici.
Dal punto logistico la manifestazione si animerà sul prato antistante il Santuario dove il pubblico – dopo aver ascoltato ogni canzone – potrà ripeterla all’unisono come un grande coro pur informale. I motoscafisti metteranno a disposizione i grandi battelli per potersi recare sull’isoletta di Barbana, con partenze ogni ora a partire dalle 14. Si consiglia di portare un cuscino o un asciugamano in quanto non sono previste sedute a causa delle ordinanze Covid-19, mentre alle 19.30 è previsto il ritorno a Grado.

—^—

In copertina, Luciano Facchinetti “Siego” domani protagonista.

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com