Per “Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura propone due nuove escursioni invernali in provincia di Trieste, le domeniche dalle 9.30 alle 13: il 13 febbraio da Padriciano al Monte Gaia, e il 27 febbraio da Sgonico alla Grotta dell’Orso. Due visite guidate naturalistiche di impegno moderato, di 6-8 km, su meno di 100 metri di dislivello.
Domenica 13 febbraio, con l’uscita sul Monte Gaia, a Gropada, si andrà in una delle zone più suggestive del territorio per i suoi vistosi fenomeni carsici. Passando tra prati, doline e imboccature di voragini carsiche, si giungerà sul Monte Gaia, tra boschi con massi calcarei coperti di muschio: una vera galleria d’arte dove la natura ha creato un paesaggio alle forme strane e fantastiche. Ritrovo alle 9.10 a Padriciano, al parcheggio sulla Strada Provinciale 1, alla deviazione per il Sincrotrone (bus 51 da Trieste).
Domenica 27 febbraio si andrà invece da Sgonico alla Grotta dell’Orso: un facile percorso tra boscaglie e prati carsici con le prime fioriture. Si raggiungerà poi la Grotta dell’Orso, con un’imponente volta d’ingresso e al cui interno furono trovati resti di orsi delle caverne e di insediamenti umani del neolitico. Ritrovo alle 9.10 nella piazza del municipio di Sgonico (da Trieste con i bus 42 e 46).
E il 13 marzo un anticipo della stagione di primavera, con un’escursione dalle 9.30 alle 13 da Trebiciano alla spettacolare dolina di Orlek, nell’oltreconfine sloveno.
Costi: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni, gratis i minori di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
“Piacevolmente Carso” ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
—^—
In copertina, sul Carso le prime fioriture dei Crocus; all’interno, due immagini del tipico paesaggio montano durante l’inverno.