di Silvio Bini

Lo Spazio d’arte di via Roma 50, a Palazzolo dello Stella, è inserito nel fabbricato che un tempo ospitava l’unica banca del paese, la Popolare di Latisana, opera di Aldo Bernardis (Udine, 1925-2012). L’architetto, a cavallo degli anni 60/70, aveva realizzato diversi progetti per la nuova Lignano Sabbiadoro, destinata in breve a diventare località turistica di levatura internazionale.

Aldo Bernardis

Suoi sono i progetti della Terrazza a mare (1969), del Municipio in viale Europa (1973), della sede dell’Azienda di Soggiorno (1972), del Kursaal a Lignano Pineta (1972), della Chiesa del Cristo Redentore, in via Rosa dei venti (1971). Poi nel 1983 Bernardis aveva progettato, insieme con l’architetto Ferdinando Anichini, la nuova darsena Marina Uno, mentre risale al 1958 il Tenda Bar, realizzato con l’architetto Paolo Pascolo. E’ stato progettista anche della villa lignanese di Alberto Sordi.
Oggi, i locali di Via Roma 50 ospitano mostre di arte visiva, organizzate dall’associazione Art&Stella. La prima di quest’anno è stata organizzata in gennaio, mentre la prossima aprirà sabato 12 febbraio. Si potrà visitare nelle giornate di venerdì, sabato, domenica (ore 10-12) fino a domenica 27. Esporranno gli artisti Elena Bini, Anna Bullo, Rocco Burtone, Salvatore Errante Parrino, Simone Fantini, Manuela Galli, Bruno Lus, Nada Moretto, Stefano Passoni, Gabriella Pellizzari, Piemme Photo, Loreta Praturlon ed Erna Vukmanic.

—^—

In copertina, la sede dello Spazio d’arte progettato dall’architetto Bernardis.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com