Da domani a domenica è annunciato “Il Natale nell’Arte 2022” a Udine e a Cividale. Organizzato da Itineraria, l’attivissima associazione culturale guidata da Maria Paola Frattolin, si tratta di un programma rivolto a tutta la comunità, alla quale si intende offrire un’opportunità di crescita culturale e sociale, con particolare attenzione ai bambini in un momento magico dell’anno, che diventa occasione di scoperta anche delle tradizioni antiche, curiose e affascinanti. Ecco, pertanto, in dettaglio le due invitanti proposte.

UDINE

Venerdì 2 dicembre, ore 15-17
Canto e Mosaico. Composizioni artistiche in musica e mosaico.
Ritrovo: ore 15, piazzale Osoppo, Bar Alle Alpi.
Percorso: da piazzale Osoppo a piazzale Chiavris, Chiesa di San Marco e Studio Borta.
Da borgo a borgo, lungo la roggia da Osoppo a Chiavris, tra tradizione e innovazione, dal canto friulano di Luigi Garzoni nella Chiesa di San Marco, alle composizioni a mosaico di Gianni e Matelda Borta.

Sabato 3 dicembre, ore 15-17
Tra cielo e terra. Storie di angeli, messaggeri del Verbo.
Ritrovo: ore 15, Palazzo Patriarcale, piazza Patriarcato.
Percorso: Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo.
Letture sul tema del Natale con Gianni Nistri.
Messaggeri di speranza, di legge e del destino degli uomini, nel nobilissimo Palazzo Patriarcale, per mano di Giambattista Tiepolo, gli angeli sono i nunzi della parola del Padre e con essa della prima legge data da Dio all’uomo.
Con il contributo del Comune di Udine.

CIVIDALE

Per Cividale, due suggestivi percorsi il 4 e 18 dicembre, sul tema del Natale e dei miti che hanno attraversato la nostra Storia, per adulti e bambini, tra arte, musica ed enogastronomia. Intervengono Gianni Nistri con letture sul tema del Natale e Federico Rossignoli con un breve concerto con strumenti antichi. Per i bambini ci sono momenti avventurosi per cercare e scoprire, divertendosi, “Giocare con l’arte”. Conclude l’evento “Tra saperi e sapori” con l’enogastronomia del territorio, a cura delle aziende Vigna Petrussa e Zorzettig Vini.

Domenica 4 dicembre, ore 10-12.30.
Qui sunt isti Longibarbi? Cividale nel mito tra Celti, Romani e Longobardi e nell’impresa contemporanea tra passione e imprenditoria.
Ritrovo: ore 10, Museo Archeologico Nazionale, piazza Duomo.
Percorso d’arte, sezione romana e longobarda del Museo Archeologico Nazionale e Collezione De Martiis a Palazzo de Nordis.
Per i piccoli: Chi cerca trova, caccia al tesoro dei Longobardi.
Letture e musica sul tema del Natale con Gianni Nistri e Federico Rossignoli, strumenti antichi: liuto e cetera.
“Tra saperi e sapori”, conclusione con un aperitivo tra le arti a cura di Zorzettig Vini.
Con il contributo del Comune di Cividale del Friuli.

Partecipazione libera.
Ingressi ai musei a carico dei visitatori
Prenotazione obbligatoria: telefono 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

***

Sono aperte alla galleria La Loggia di piazza Libertà, a Udine, le iscrizioni per partecipare alla 49ma edizione mostra collettiva di Natale “My title 50×50″ (Il mio titolo 50×50) che si terrà da sabato 10 dicembre, alle 18.30, a sabato 21 gennaio. Sono ammesse tutte le forme d’arte: pittura, grafica, foto, (assolutamente senza cornice, con le dovute attaccaglie e sul retro nome, cognome, indirizzo, telefono) sculture, installazioni, libri d’arte eccetera che non si discostino di molto dalla base di 50 centimetri.
L’adesione (anche attraverso whatsapp o telefonando al 335.6610390) – ricorda Maristella Cescutti – dovrà essere data entro domenica prossima 4 dicembre. Il termine per portare le opere scade martedì 6 dicembre alle 19.30 (la galleria è aperta dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, la domenica 11.30-13). Il ritiro delle opere è previsto per sabato 21 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30. Per l’iscrizione, partecipazione, sostegno è prevista, per tutti,la solita quota di 18 euro.
La tradizionale rassegna, un appuntamento che, come detto, si affaccia alla soglia dei 50 anni di attività della galleria e che sarà inaugurata dal sindaco Pietro Fontanini, e dall’assessore alla Cultura Fabrizio Cigolot, è considerata dagli amanti dell’arte il momento più importante dell’anno espositivo. Nell’occasione, ci sarà il sempre atteso incontro e confronto tra artisti noti e giovani emergenti provenienti da tutta la nostra regione.

La galleria La Loggia a Udine.

Adesione anche attraverso whatsapp o telefonando al 335.6610390.

—^—

In copertina, ecco la Natività in un prezioso codice miniato conservato a Cividale.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com