(g.l.) Musicista versatile, appassionato e curioso, Massimo Gon è appena rientrato da una entusiasmante tournée pianistica in Olanda. E ora si appresta a esibirsi a Trieste nell’ambito delle Mattinate Musicali Internazionali organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” – molto applaudita in questi giorni assieme al grande Salvatore Accardo all’apertura ufficiale dell’Anno Tartiniano di Pirano – e che vivranno il penultimo concerto della ricca serie programmata dal maestro Massimo Belli: l’appuntamento, che si annuncia di grande intensità e interesse, è per domenica 6 marzo, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio. In “Recital”, il pianista monfalconese offrirà un bellissimo programma con musiche di Muzio Clementi, Domenico Scarlatti e Fryderyk Chopin. Di Clementi, padre riconosciuto dello stile pianistico moderno, sarà proposta la Sonata op. 13 n. 6. A seguire 4 sonate di Domenico Scarlatti, virtuoso cembalista di origini napoletane e maestro di fantasiosa inventiva coloristica e motoria. Concluderanno il programma i 12 studi op. 25 di Chopin, manifesto programmatico della inarrivabile arte compositiva ed esecutiva del Maestro polacco.

Massimo Gon, dicevamo, è musicista versatile, appassionato e curioso. Si è diplomato con speciale menzione al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe di Luciano Gante, proseguendo poi a Napoli con Vincenzo Vitale e a Ginevra con Nikita Magaloff. Dopo le affermazioni in alcuni concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha debuttato al Teatro Verdi di Trieste con il Terzo Concerto di Rachmaninov e successivamente si è esibito in importanti Teatri e Festival italiani (Scala, Regio, Fenice, Filarmonica Romana, Stresa, Asolo, Fiesole, Alghero), in alcune capitali e città europee (Mosca, San Pietroburgo, Londra, Bruxelles, Lubiana, Zagabria, Bucarest) in America Latina e negli Stati Uniti. Ha svolto attività cameristica collaborando, tra gli altri, con il violinista Felice Cusano e il violoncellista Franco Maggio Ormezowski. Ha registrato per Radio e Televisioni e inciso alcuni Cd, dedicati alle musiche di Chopin, Liszt e Rachmaninov, che hanno avuto lusinghiere accoglienze e raccolto premi presso la critica nazionale e internazionale. Pur se la sua attività didattica, da sempre vissuta con amore e passione, si è sviluppata principalmente nel Conservatorio di Trieste, Massimo Gon ha tenuto delle Masterclass in alcune famose Accademie europee (Mosca, Budapest, Londra, Mannheim, Istanbul, Sofia, Riga, Sarajevo, Minsk e Zagabria). Oggi è regolarmente invitato a far parte di giurie di Concorsi pianistici nazionali e internazionali, curando numerosi progetti artistici per Festival e Associazioni musicali. Per la sua attività, è stato insignito del Sigillo Trecentesco della Città di Trieste.

Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo, si svolgono con la direzione artistica dello stesso maestro Belli. Tutti i concerti della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it; l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. L’accesso alla sala Luttazzi da parte del pubblico è consentito esclusivamente con il cosiddetto “super green pass”.

Il maestro Belli con l’Orchestra “Busoni”.

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste (costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro). Vista la grande richiesta di biglietti per il concerto, si consiglia l’acquisto in prevendita.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il pianista Massimo Gon che domenica si esibirà in Porto Vecchio.

 

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com