Violoncello grande protagonista a Udine. La prima parte della Stagione 101 degli Amici della Musica riserva, infatti, per il suo pubblico ancora un appuntamento. Domani, 14 dicembre, sempre al Palamostre con inizio al collaudato e apprezzato orario delle 19.22 (a ricordare il 1922, anno di fondazione del sodalizio presieduto da Luisa Sello), piacevole “invasione” degli otto violoncelli del “Cello Consort”: l’appuntamento sarà un volo pindarico che parte dal mondo barocco di Bach e Vivaldi per poi toccare l’opera wagneriana e sposare la melanconia dei tanghi di Piazzolla.
Assieme a Dario Destefano (concertista di fama e docente al Conservatorio di Torino), che guida l’ensemble con sguardi e archetto, ascolteremo Filippo Tortia, Mitja Liboni, Ernesto Gino, Jacopo Sommariva, Rachele Rossi, Gabriele Agretti e Zohra Vineis. Si tratta di una formazione cameristica che enfatizza il particolare suono, caldo e avvolgente, del violoncello: uno degli strumenti che più si avvicina al timbro suadente della voce umana. Il Cello Consort, che vede protagonisti giovani talenti di alto profilo, si è esibito con successo in Italia, Francia e Inghilterra, presentando un programma che offre la possibilità di esplorare le caratteristiche espressive peculiari del violoncello in un percorso variegato, diviso fra tradizione e incontri di generi. Dai leggii spunteranno infatti le note di Piazzolla e Villa-Lobos, Wagner e Bach, Vivaldi e Barber, nella trascrizione di Relja Lukic.

La rassegna, che si concluderà in aprile, è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

Biglietti acquistabili anche oggi e domani, dalle 17.30 alle 19.30, al box office del Palamostre o direttamente prima di ogni concerto.

—^—

In copertina e all’interno gli otto violoncellisti attesi domani sera a Udine.

***

***

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com