Jukka-Pekka Saraste sostituirà Herbert Blomstedt, infortunato, nei concerti della “Gustav Mahler Jugendorchester” nei concerti di Trieste e Pordenone. Si è da poco conclusa con successo la quinta residenza estiva al Teatro Verdi in riva al Noncello della più celebre orchestra giovanile al mondo che, per un’intera settimana, ha visto 110 giovani talenti provenienti da 18 Paesi europei sottoporsi ad intense sessioni di prove in vista del prestigioso Summer tour 2022, vedendoli altresì impegnati nei primi due concerti regionali inseriti nel programma di residenza – a Gorizia e a Gemona – prima del rientro in regione ad inizio settembre a suggello della tournée estiva internazionale.
Il maestro Herbert Blomsted.
Proprio in vista di questa fase concertistica, il Teatro Verdi si vede costretto a comunicare che, con suo profondo rammarico, il maestro svedese Herbert Blomstedt, 95 anni da poco compiuti, ha annunciato di doversi ritirare dalla conduzione del tour estivo 2022 della Gustav Mahler Jugendorchester a seguito della necessità di proseguire nel recupero dalle conseguenze di una caduta avvenuta nel mese di giugno. Stretto collaboratore per molti anni della Gustav Mahler Jugendorchester, Herbert Blomstedt ha sperato fino all’ultimo di poter realizzare questo importante tour. Tuttavia, su ferma raccomandazione dei suoi medici e terapisti, non potrà riprendere le sue attività di direzione prima della metà di settembre. La Gustav Mahler Jugendorchester è estremamente grata a Jukka-Pekka Saraste, direttore principale designato della Filarmonica di Helsinki, già direttore principale della Wdr-Sinfonieorchesters e della Filarmonica di Oslo, per aver accettato l’incarico per l’intero tour estivo 2022. Rinomato specialista di Bruckner e Sibelius, Jukka-Pekka Saraste dirigerà i due programmi di concerti con opere di Schubert, Sibelius (Sinfonia n. 2) e Bruckner (Sinfonia n. 7) come previsto rispettivamente per le date del 1° settembre a Trieste (Fondazione Teatro Verdi) e del 2 settembre al Teatro Verdi di Pordenone.
«Il ritiro obbligato di Herbert Blomstedt dal nostro Summer Tour è un profondo dispiacere per lui, i musicisti e la direzione della Gustav Mahler Jugendorchester – afferma il direttore artistico ed esecutivo della Gustav Mahler Jugendorchester, Alexander Meraviglia-Crivelli -. Gli auguriamo con viva sincerità una pronta guarigione. La possibilità di affidare in così breve tempo questo importante tour di concerti a Jukka-Pekka Saraste è stata una circostanza particolarmente fortunata. La Gmjo aveva già sperato di realizzare progetti sotto la sua direzione: siamo lieti e grati a Jukka-Pekka Saraste per aver reso possibile l’avvio di questa collaborazione anche prima del previsto».
Alle parole di Crivelli si aggiunge il commento, altrettanto addolorato, del presidente del Verdi, Giovanni Lessio. «Come già negli ultimi cinque anni, anche quest’ultima residenza estiva della Gmjo nel nostro teatro si è rivelata un momento di insuperabile prestigio per la nostra città e per la regione tutta: dispiace che a suggello di questo percorso formativo non possiamo ritrovare il grande maestro Blomstedt, a cui va tutto il nostro sostegno con l’augurio di ristabilirsi al più presto. Ci rincuora che la direzione dell’Orchestra abbia prontamente individuato nel maestro Jukka-Pekka Saraste un sostituto all’altezza del programma musicale e del prestigio dell’Orchestra, certi che i due concerti che lo attendono nella nostra regione a conclusione del tour estivo internazionale saranno momenti di elevatissimo valore artistico».
—^—
In copertina, il maestro Jukka-Pekka Saraste direttore principale designato della Filarmonica di Helsinki.