di Mariarosa Rigotti

Bambini di Gorizia e Nova Gorica protagonisti oggi pomeriggio, festa di Santa Lucia, sulla piazza della Transalpina. Infatti, alle 17.30 è in programma “Luccichio di Desideri”, un evento di flash art che si animerà proprio in quello spazio significativo a confine tra Italia e Slovenia, ideato dall’atelierista Suomi Vinzi. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra il Centro teatro animazione e figure, diretto da Roberto Piaggio, e l’Associazione Via Rastello, mentre è stata realizzata grazie al lavoro degli insegnanti e degli alunni delle scuole primarie di Gorizia e Nova Gorica: infatti, in queste settimane, oltre cinquecento alunni hanno lavorato assieme ai loro insegnanti per realizzare dei cilindri di cartone di diverse altezze che saranno illuminati all’interno e racconteranno con parole e con disegni i desideri dei bambini.
Come viene anticipato, questo “prato di luce” unirà idealmente le città di Gorizia e di Nova Gorica e s’illuminerà proprio questa sera. «Qui, bambini e genitori potranno passeggiare fra lo scintillio, andando alla scoperta dei desideri. L’evento apparirà e scomparirà nell’arco di poche ore. Come i fiori più rari».
Un evento che arriva a pochi giorni da un altro, su cui tirano le somme dal Cta: «E’ stato un grande successo “Living Object: il tavolo, la sedia, la finestra, secondo workshop del progetto europeo Puppet & Design che ha portato a Gorizia gli artisti del Balletto Civile e ha richiamato l’attenzione di partecipanti da diverse regioni italiane».
E tra gli appuntamenti prenatalizi del Centro teatro animazione e figure, va ricordato che sabato 18 dicembre, alle alle 16.30, al Kulturni Center Bratuž, ci sarà l’ultimo appuntamento del 2021. Infatti, nell’ambito della stagione “Pomeriggi d’inverno”, andrà in scena “Natale con i tuoi” con Paolo Rech, su testo di Gigio Brunello. Lo spettacolo, evidenziano dal Cta, «permetterà a grandi e piccini di immergersi nella magica atmosfera del teatro di burattini, che in questo caso sarà ancor più speciale perché avvolta dall’aura natalizia».

—^—

In copertina, uno scorcio di Piazza della Transalpina, tra Gorizia e Nova Gorica.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com