Chiusura di prestigio per “Musica a 4 Stelle”, la rassegna musicale diretta dal maestro Giorgio Tortora e che si snoda da giugno a settembre a Grado riscuotendo unanimemente grande consenso. Il concerto finale vedrà protagonista una delle migliori arpiste della nostra regione, Ester Pavlic, che sarà accompagnata da un’intera orchestra di chitarre per una “miscela si sonorità” di grande suggestione. L’appuntamento è domani, alle 18, sull’isoletta di Barbana.
Il programma vedrà l’esecuzione di brani sia per arpa sola, che congiuntamente al suono di ben sedici chitarre classiche dirette dal maestro Claudio Liviero. Il concerto sarà inoltre impreziosito dalla presenza di una seconda solista, Maria Francesca Arcidiacono, che eseguirà una delle più belle pagine musicali composte da Antonio Vivaldi ovvero il Concerto RV 443 in Re maggiore per chitarra solista ed archi, nella trascrizione del maggior conoscitore dell’opera del “prete rosso”, il veneziano Giovanbattista Malipiero. Il concerto sarà dedicato al musicista gradese Luca D’Adamo, promessa della chitarra prematuramente scomparso tuttavia mai dimenticato dai musicisti che con lui avevano iniziato gli studi, e oggi concertisti nella stessa orchestra che si esibirà, fra cui citiamo Marco Facchinetti.
Domani, la manifestazione si terrà sul sagrato del Santuario mariano ed il pubblico potrà assistere in maniera informale dall’antistante prato. A causa delle normative Anticovid-19 non sono previste sedute, pertanto si consiglia di portare con sé un cuscino o un asciugamano. Il trasferimento a Barbana è possibile grazie al normale servizio a cura dei Motoscafisti Gradesi (andata e ritorno 7 euro), quindi a partire dalle ore 15 (ed in seguito alle 16 e alle 17) ci si potrà imbarcare senza alcuna prenotazione o richiesta di “green pass”. Sarà garantito, evidentemente, anche il ritorno con una corsa speciale in partenza da Barbana alle ore 19.00. Come per gli altri concerti di “Musica a 4 Stelle” l’ingresso sarà libero grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura di Grado, retto da Sara Polo, da sempre sensibile ad offrire ai gradesi e ai numerosi ospiti momenti culturali di gran pregio.
Barbana vista da Benedetto Albertin.
—^—
In copertina, l’arpista triestina Ester Pavlic attesa domani a Grado.