di Mariarosa Rigotti

Pinocchio anziché Cappuccetto rosso sabato 19 febbraio, al Kulturni Center Bratuž, nell’ambito dei “Pomeriggi di inverno”, il ciclo di appuntamenti firmati dal Centro teatro animazione e figure di Gorizia. Ma intanto, anche questo pomeriggio, alle 16.30, ci sarà una proposta di sicuro interesse non solo per i più piccoli. Infatti, sempre al Bratuž, alla stessa ora, nell’ambito del Sobotni Vrtliak, andrà in scena “Smrčuljčica – La Bella Addormentata ronfante. Va ricordato, infatti, che quest’anno, per la prima volta quest’anno, Cta e Bratuž “incrociano” le loro stagioni invernali. Lo scopo è presto detto: «Per un’offerta più ricca e bilingue, in vista di Go!2025».
Mentre, tornando alla proposta del Centro teatro animazione e figure che ha come direttore artistico Roberto Piaggio, sabato prossimo, come detto, in cartellone ci sarà un cambio di programma. Alle 16.30 al Bratuž si applaudirà “Storia di Pinocchio” con protagonista la Compagnia Mattioli. Appuntamento che sostituisce, appunto, “Cappucetto rosso” della Compagnia Zaches.
Lo spettacolo del 19 febbraio è adatto a bambini a partire dai tre anni, dove «le immagini diventano poesia sostenuta da ritmi e temi musicali divertenti e originali, il tutto accompagnato da luci che trasformano la realtà in scenari evocativi». E riguardo alla trama: «Sulla scena c’è una mamma seduta accanto al lettino del suo bimbo, quel bimbo che ogni sera vorrebbe farsi raccontare le avventure di Pinocchio. La mamma, invece, preferisce evitare perché sa che tra il Mangiafuoco e le orecchie da somaro; il gatto, la volpe e la balena, poi il cuore batte forte e si rischia di fare brutti sogni».
E ancora: «Una sera, accade però che a battere forte sia anche il cuore della mamma che senza volerlo si ritrova risucchiata nelle fantastiche avventure del burattino: il letto si trasforma nel teatrino di Mangiafuoco, nel carretto per andare nel paese dei balocchi e anche nella balena in cui si trova Geppetto. Tutti gli oggetti della camera prendono vita e corpo e, nella magica affabulazione, la mamma interpreta Pinocchio e i personaggi delle sue avventure, svelando segreti e sogni del burattino… forse anche quelli rimasti nella penna di Collodi, fra cui un’inconfessabile passione per la danza hip hop». A interpretare il ruolo della mamma ci sarà Monica Mattioli che cura anche la regia e la drammaturgia dello spettacolo assieme a Silvano Antonelli.

Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri: 0481.537280-335.1753049, mail organizzazione@ctagorizia.it

—^—

In copertina e all’interno due immagini dello spettacolo dedicato a Pinocchio. (Foto Cinzia Campana)

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com