(g.l.) Bello e originale il titolo della nuova mostra che sta per essere inaugurata alla galleria La Loggia di Udine. Si tratta, infatti, di “Sghiribiç Dodis par Dodis”, allestita dall’artista Ezio Cragnolini, conosciuto anche come “Crex”, architetto udinese nato in Venezuela, da genitori – come dimostra chiaramente il cognome – che erano emigrati, come tanti loro conterranei, nel Paese sudamericano. La vernice si terrà oggi, alle 18.30, e segnerà l’avvio del 49° anno di attività espositiva dello storico spazio d’arte da sempre diretto, con passione e competenza, da Maristella Cescutti. La mostra segue la bellissima collettiva di Natale che, con successo, per oltre un mese ha accompagnato le festività di fine e inizio d’anno.
Per Ezio Cragnolini si tratterà di un debutto con una personale. Infatti, è la prima volta che l’artista udinese espone nella sua città, proponendo una selezione dei suoi disegni con misura appunto 12 per 12. Un omaggio che l’artista ha voluto fare alle radici friulane, alle quali è da sempre legato sebbene, come detto, le sue origini siano molto lontane da qui. Un sentimento di affetto e di attaccamento che, evidentemente, ha attinto fin da piccolo nella sua famiglia che aveva, appunto, lasciato l’amato Friuli in cerca di fortuna in Venezuela.
Anche Ezio Cragnolini è stato fra i protagonisti della citata collettiva di Natale, che ha visto esporre opere oltre una settantina di artisti, provenienti da tutta la regione ma anche da fuori. Ricordiamoli, allora: Dianora Roccella, Pietro Cescutti (Clap), Francesco Cescutti, Gianni Borta, Mario Baldan, Sergio Altieri, Nilo Cabai, Giorgio Celiberti, Evaristo Cian, Luciano Biban, Giuseppe Zoppi, Laura Ellero Antonio Pirone, Enrico Siardi, Loredana Marangone, Carla Bastianutti, Tamara Merlini, Gastone Di Biasio, Bruno Passon, Antonio Mazzaglia, Alessandra D’Ortona, Paolo Stefanato, Renzo Schiratti, Sonia Passoni (Passonia), Emilia Grimaz, Edi Biondin, Ugo Foschi, Massimo Linossi, Franco Ballico, Maria Lisa Povegliano, Maria Teresa Brida, Marina Lombardi, Lorenzo Desinan, Maria Grazia Colonnello, Graziella Ranieri , Silvano Castellan, Danilo D’Olivo, Daniela Venica, Ivana Burello, Gionata Maria Mazzolo, Enrico Marras, Alida Puppo, Aurora Masetto, Luca Sant, Massima Tomini, Filippa Toscano, Antonio Mazzaglia, Giuliana Toso, Elena Naldi (@Struky), Mario Caruso, Sergio Simeoni (Serper), Rocco Burtone, Claudio Fantini, Ginevra Schweitzer, Paola Comino Croatto, Giovanni Defant, Adriana Pinosanu, Massimiliano Taddio, Pierre, Lihua Wong, Luciano Lunazzi, Gianni Strizzolo, Paola Tuniz e Livio Fantini.
Tornando a Ezio Cragnolini, ricordiamo che la sua personale potrà essere visitata fino al 5 marzo, con orario feriale (escluso il lunedì), dalle 17.30 alle 19.30, e festivo, dalle 11 alle 12.30. Ovviamente sarà necessario esibire il Green pass.

—^—

In copertina, l’ingresso della galleria La Loggia, in piazza Libertà, che da oggi ospiterà la personale di Ezio Cragnolini.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com