(g.l.) Giornata importante, di grande festa, oggi per il Caffè Letterario Udinese, guidato con tanta passione e competenza da Maria Sabina Marzotta. Alle 18.15 (il consueto orario dei mensili appuntamenti culturali), alla Caffetteria Da Romi-Al Vecchio Tram di piazza Garibaldi, a Udine, ci sarà infatti un incontro con tutti gli scrittori emergenti le cui opere sono state presentate durante il 2022. «Sarà un momento conclusivo di verifica – anticipa la presidente del sodalizio – e progettazione per il nuovo anno che verrà. Sarà, altresì, occasione per lo scambio di auguri per le feste natalizie». Come al solito, la conduzione della presentazione della serata e del dibattito saranno a cura della stessa Marzotta, per la quale la giornata odierna è del tutto speciale, non solo per questo incontro che corona una ricca stagione di impegni, ma anche perché festeggia il suo bellissimo compleanno.
Ma ripercorriamo questo proficuo 2022, che ha segnato anche una significativa ripartenza dopo il lungo stop imposto dalla emergenza pandemica, e che ha beneficiato del sostegno e della collaborazione della Fondazione de Claricini Dornpacher, del Club per l’Unesco di Udine e di Friuli nel mondo. In gennaio c’è stata la presentazione del libro “Un gomitolo di storie” di Anna Campo; in febbraio la testimonianza di una autrice sul perché della scrittura a cura di Rita Vita Marceca, in marzo “Il gioco del diavolo” di Astrid Basso. E ancora in aprile “A passi leggeri tra i ricordi” di Martina Campagnolo, in maggio “L’occhio del grifone” di Lisa Del Gobbo, in giugno i componimenti inediti di Aurora Selenati, in luglio “L’altalena delle nuvole” di Iosè Vicentini. Quindi in settembre, dopo la consueta pausa agostana, è stato presentato il romanzo “Nina, il fragile nastro di un’antica canzone” di Rita Maria La Boria, seguito in ottobre da un altro: “La metamorfosi dell’Angelo” di Antonella Fiaschi. In novembre, invece, c’è stata l’ultima presentazione di un libro: “Genio al lavoro: non disturbare!” di Vita Rita Marceca.
Insomma, un ricco programma che sarà appunto concluso dall’incontro odierno alla Caffetteria Da Romi che, soprattutto in questo ultimo anno, si è posta all’attenzione per aver ospitato numerose presentazioni di libri, tra cui appunto quelle del Caffè Letterario Udinese. Sodalizio che ora ha la carica giusta per progettare un 2023 altrettanto ricco di impegni grazie al brillante bilancio dell’anno che si avvia alla conclusione. E allora tanti auguri per altri 365 giorni di nuovi successi nel panorama culturale della città, “capitale” del Friuli storico, uniti a quelli per Maria Sabina Marzotta che anima il “suo” Caffè con grande entusiasmo. Anche perché lei stessa è scrittrice e poetessa di riconosciuto talento che le farà sicuramente produrre tante altre opere da applausi.
—^—
In copertina, Maria Sabina Marzotta presidente del Caffè Letterario Udinese.