Dleng, musiche classiche ma no masse, il fortunato format tv ideato e realizzato da Videe in collaborazione con l’Accademia d’Archi Arrigoni, vi aspetta domani, martedì, e in replica venerdì 23 dicembre, alle 21.40, sulla rete regionale Rai3Bis (810 DTT, 310 Tvsat) per l’ultimo e imperdibile appuntamento del 2022. Il programma, che coniuga brillantemente musica classica, lingua friulana e promozione del territorio del Friuli Venezia Giulia, ha riscosso grande successo di pubblico sulla rete regionale, tanto da essere in profumo di riconferma anche per il 2023.
La pordenonese Videe, guidata da Bruno Mercuri e Paola Montanari, che da 35 anni opera con successo nel mercato nazionale ed internazionale del broadcast Tv e degli eventi, si conferma realtà attenta e profondamente radicata nel territorio Fvg, di cui – anche tramite Dleng – promuove, con la necessaria sensibilità e cura qualitativa, le ricchezze turistiche, culturali e linguistiche.
Accompagnati da Igor Pezzi e Martina Zamaro, tanti sono stati i borghi e le cittadine del Friuli Venezia Giulia visitati con Dleng (da Lignano a Malborghetto, da Gradisca a Casarsa, passando per San Vito al Tagliamento, Clauiano, Sesto al Reghena, Valvasone-Arzene, Spilimbergo e Palmanova) e tanti ancora quelli da illustrare e promuovere. Un’occasione per scoprire la bellezza e le diverse peculiarità della nostra regione e per incentivare il turismo di prossimità. Ma anche di conoscere le virtuose realtà musicali che animano la vita culturale della regione stessa e che, in ogni puntata, si esibiscono in performance musicali di altissimo livello. Il “Virgilio” che, in questo viaggio unico nel suo genere, attraverso secoli di storia della musica, ci guida all’ascolto dei brani e alla scoperta della genesi degli stessi è il musicologo Marco Maria Tosolini. Con linguaggio chiaro e uno stile comunicativo coinvolgente – e a tratti ironico – Tosolini riesce nell’intento di avvicinare un pubblico ampio e, anche giovane, alla musica classica.
Per chi ancora non conoscesse Dleng, consigliamo la visione della prossima (la quattordicesima) puntata che chiuderà il 2022: lo spettatore potrà godere della magia del Natale tramite l’atmosfera della bellissima Polcenigo e fino alle note gospel della banda Black Gold, che ha inaugurato il Gospel Live Festival 2022 con un’esibizione che toccherà le corde più intime dell’animo.

***

Dopo il debutto, con successo anche per la assoluta novità della formula, di Ilym – International Lessons for Young Musicians con la prima puntata dedicata al tema delle “Tenebrae” nella Storia delle Musica, “Miti e Archetipi” titola la seconda puntata andata in onda ieri su Rai 3 e che sarà replicata mercoledì alle 21.20 su Rai 3bis (810 DTT, 310 Tvsat). Si tratta di un format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata ideato da Marco Maria Tosolini, docente ordinario emerito di Storia della musica al Conservatorio “Tartini” di Trieste, musicologo, pluristrumentista, compositore e drammaturgo.

—^—

In copertina, il professor Marco Maria Tosolini protagonista nelle due iniziative.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com