(g.l.) Appuntamenti musicali e letterari da non perdere tra oggi e domani, da Pordenone con l’omaggio a Nino Rota e a Pierluigi Cappello, al concerto della Fvg Orchestra a Tolmezzo e all’arpa celtica di NanoValbruna. Ecco, in dettaglio, le varie proposte.

PORDENONE – Un nuovo evento d’accezione per la lunga estate del Teatro Verdi di Pordenone che sta proponendo in queste settimane una ricca programmazione tra teatro, musica e momenti dedicati a giovani e giovanissimi. Oggi (ore 21 Sala Grande) atteso il concerto di una delle voci più significative del panorama nazionale: Cristina Zavalloni – cantante e compositrice bolognese, attiva nell’ambito della musica classica, con una predilezione per il repertorio contemporaneo e nel jazz – accompagnata da altri nomi eccellenti della musica italiana, porterà in scena in prima nazionale un intrigante gioco musicale alla scoperta delle canzoni di Nino Rota, una rilettura delle canzoni del “musicista di Fellini” realizzata attraverso le tante, diverse anime presenti in ogni brano. «Le indimenticabili pagine scritte da Nino Rota per il cinema italiano del dopoguerra, da Fellini a Visconti, solo per citarne un paio, le conosciamo tutti, le amiamo tutti», spiega la cantante che ha avuto in carriera un lungo sodalizio artistico con il compositore olandese Louis Andriessen e si è esibita in prestigiosi teatri, come Carnegie Hall di New York e La Scala di Milano. «Raramente si ricorda che molte di queste musiche sono diventate canzoni, arricchite dai testi di grandi firme come Elsa Morante, Eduardo De Filippo, Leo Longanesi, Mario Soldati», spiega ancora Cristina Zavalloni. Accanto alla cantante sul palcoscenico nel concerto “Parlami di me. Omaggio a Nino Rota” i musicisti Gabriele Mirabassi al clarinetto, Pedro Spallati al sassofono soprano, Massimo Morganti al trombone, Manuel Magrini al pianoforte e Francesco Ponticelli contrabbasso. Ad affiancarli la ClaraEnsemble con Mattia Petrilli al flauto, Federica Vignoni al violino, Massimiliano Canneto al violino, Francesca Turcato alla viola e Luca Bacelli al violoncello. Il programma presenta brani tratti dai film di Fellini “Amarcord” “I Vitelloni”, “Il bidone”, “La Strada”, “Otto e mezzo”; ancora, “Film d’amore e d’anarchia” e “Il Giornalino di Giamburrasca” di Lina Wertmüller, “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. I biglietti per Teatro Verdi Estate sono disponibili online senza commissioni e alla Biglietteria del Teatro (aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19). Telefono 0434.247624 biglietteria@teatroverdipordenone.it, www.teatroverdipordenone.it

Nino Rota

***

C’è il grande cuore di Pierluigi Cappello, c’è la sua alta ispirazione artistica, c’è tutto il sentire e il fluire dei suoi versi nell’itinerario che, idealmente, ripercorre i suoi luoghi e la sua poesia, da Chiusaforte a Tarcento, attraverso geografie e persone, paesaggi dello spazio e dell’anima raccontati dal poeta Alessandro Fo, che di Cappello fu amico e sodale. L’appuntamento con “Il Friuli di Pierluigi Cappello” è fissato online, domani 24 luglio alle 10, nell’ambito del progetto “Friuli Venezia Giulia, terra di scrittori. Alla scoperta dei luoghi che li hanno ispirati”, l’iniziativa promossa da Fondazione Pordenonelegge con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFvg. Si potrà salire a bordo di questo breve ma intenso viaggio digitale sintonizzandosi sui canali facebook e youtube di pordenonelegge e successivamente sui canali di PromoTurismoFvg.

Pierluigi Cappello

TOLMEZZO – Nuovo appuntamento, nell’ambito di Accordi Musicali, con la Fvg Orchestra questa sera, alle 20.30, al Teatro Candoni di Tolmezzo. In programma: di Felix Mendelssohn-Bartholdy Ouverture in fa maggiore, La fiaba della bella melusina; di Alexey Shor, Flute Concerto in B Moll, per flauto e orchestra, Vivace Andante doloroso Allegro Maestoso; Ludwig Van Beethoven, Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60, Adagio – Allegro vivace Adagio Allegro vivace Allegro ma non troppo. Interpreti: Maxim Rubtsov, virtuoso flautista di fama internazionale, uno dei migliori ambasciatori musicali della Russia. Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni.

Maxim Rubtsov

MALBORGHETTO – Si è aperto all’insegna delle Green Experience, esplorazione dei percorsi wild di Valbruna, e con i laboratori scientifici per giovanissimi, NanoPiçule, la seconda edizione del festival green del Friuli Venezia Giulia “NanoValbruna”, che prosegue fino a domani ospitando scienziati, artisti, imprenditori, docenti per parlare di ambiente, sostenibilità, nanotecnologie e Green economy. NanoValbruna è anche sede due, importanti eventi artistico-culturali a partire, oggi 23 luglio, dall’appuntamento “Non è solo camminare”, nell’ambito della rassegna ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale regionale e curata da Fondazione Bon “Palchi nei Parchi”. Dalle 14.30 inizia un cammino che, partendo dal Lago Superiore di Fusine, porterà alla prima tappa, Capanna Colrotondo, dove il pubblico verrà accolto dal suono incantato dell’arpa celtica di Luigina Feruglio, impegnata in un repertorio tradizionale irlandese, scozzese e gaelico. Proseguendo verso Capanna Fontanafredda si arriverà alla musicalità calda e avvolgente del violoncello di Andrea Musto, impegnato su musiche di Bach e Hindemith. Una vera e propria escursione artistico-naturalistica accompagnata da una guida d’eccezione, il direttore del Servizio foreste e Corpo forestale Rinaldo Comino, che parlerà di gestione forestale sostenibile e di multifunzionalità delle foreste.
Gran finale, domani, con un doppio appuntamento. Alle 17 il concerto live in Val Saisera con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e la voce narrante del noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, vera e propria “star” della divulgazione scientifica. Mercalli accompagnerà i musicisti in un “concerto-narrato” dedicato a un argomento di grande attualità come quello dei cambiamenti climatici. C’è un filo rosso che lega la “Piccola età glaciale” veneziana del Settecento con la crisi climatica di oggi, e si intreccia con le burrasche del mar Egeo e l’ironico contrasto tra Würm (il nome dell’ultima grande età glaciale, terminata circa 10 mila anni fa) e Warm, “caldo”, cioè la caratteristica che diventerà sempre più evidente nel clima futuro. Il concerto descrive questo viaggio nel tempo grazie alla musica di Salieri, Vivaldi, Schubert, Haydn e del giovane compositore Lorenzo Gioco, che cura anche gli arrangiamenti: un evento condiviso con il festival Carniarmonie. Alle 20 davanti all’Hotel Saisera a concludere il festival l’appuntamento “NanoValbruna si racconta”, con una festa solidale aperta a tutti e un incontro pubblico con Luca Mercalli in esclusiva per il festival in un’intervista condotta dalla giornalista Marinella Chirico.

Luigina Feruglio

—^—

In copertina, la cantante Cristina Zavalloni oggi a Pordenone per la prima nazionale su Nino Rota.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com