(g.l.) Appuntamenti culturali di prim’ordine oggi in Friuli, da Udine a Talmassons passando per Manzano: il “Festival dei Tiepolo”, “I Colloqui all’Abbazia di Rosazzo” e l’omaggio a Novella Cantarutti. Ecco, in dettaglio, le tre proposte.

UDINE – Seconda giornata di questo nuovo fine settimana che Udine dedica al “Festival dei Tiepolo”, cioè al Progetto di ricerca e turismo culturale sui Tiepolo e il Settecento in Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è questo pomeriggio, alle 18, nella Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio in via Zanon. L’incontro d’arte porrà l’accento sull’opera di due gentildonne udinesi che ha segnato la storia della città, Anna Mels e Flavia Frangipane, e dei Patriarchi Delfino. Seguirà il concerto degli allievi del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste (musiche di Wolfgang Amadeus Mozart), con Norbert Kurunci, violino, Anna Biasutti Savitska, violino, Snezana Acimovic, viola, Lana Obrenovic, violoncello. Con il patrocinio di Regione Fvg, Comuni di Trieste, Gorizia e Udine, Università di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine; con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine; con la collaborazione di Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Castellarin Arredamenti e Antiquariato, Conservatorio “Giuseppe Tartini”, Fondazione Casa Secolare delle Zitelle, Liceo Classico “Jacopo Stellini”, Oro Caffè di Udine.

MANZANO – Riprenderà questo pomeriggio, alle 18, nella storica Abbazia di Rosazzo, la sesta edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata dalla giornalista Margherita Reguitti, moderatrice degli incontri, e da Elda Felluga. L’incontro d’apertura ospiterà lo scrittore noto anche per essere una delle tre “anime” di Pordenonelegge Alberto Garlini, autore del romanzo “Il sole senza ombra” (Mondadori). Il protagonista Elmo X, un comico nato dalla ferocia poetica di Andrea Pazienza, innovativo fumettista italiano, e della stralunata energia del cabaret e l’irriverenza del rock demenziale, ci condurrà in viaggio nella Bologna della fine degli anni ’70. La narrazione sintetizza in un personaggio la storia recente del Paese, attraverso la riflessione di sentimenti come quelli dell’amicizia e dell’amore descritti attraverso la chiave di lettura inedita, perturbante e tragica della comicità. Seguiranno fino a maggio gli incontri primaverili della rassegna, nata nel 2016 in occasione del 60° anniversario della celebre etichetta rappresentante l’inconfondibile carta geografica. Il viaggio è sempre il filo conduttore della rassegna, dove scrittori e giornalisti, esploratori e intellettuali, attraverso i libri, racconteranno esperienze di viaggio tra passato e presente, vissute in prima persona o attraverso i protagonisti dei loro racconti. Il successivo incontro si terrà il 18 marzo.

TALMASSONS – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Ambito Donna del Medio Friuli, in collaborazione con il Comune di Talmassons e l’Asp Daniele Moro ha organizzato lo spettacolo “Novella”, omaggio a Novella Cantarutti di e con Elsa Martin, cantante; al pianoforte Stefano Battaglia. Novella Cantarutti, originaria di Navarons di Meduno, è stata una delle più importanti poetesse friulane del dopoguerra. Le sue poesie in “marilenghe”, delle quali molte sono state tradotte in tutta Europa, sono state raccolte nei libri “In polvara e rosa” del 1989 e Ciusa del 2004. L’evento si terrà al “Teatro dei piccoli” di Flambro questa sera, alle 20.45. Info e prenotazioni.biblioteca@comune.talmassons.ud.it; ingresso consentito come da norme vigenti.

—^—

In copertina, l’interno della Chiesa di Santa Maria al Tempio di Udine.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com