Tre grandi partiture concepite come “dedica” a persone care ai tre autori: è una prima traccia del concerto in programma mercoledì 16 febbraio, a Trieste, quarta tappa della Stagione cameristica “Cromatismi” di Chamber Music: protagonista il talentuoso Davide Ranaldi, vincitore del prestigiosissimo Premio Venezia 2021 e recentemente diretto da un’icona italiana del podio, il maestro Donato Renzetti. Il concerto è la presentazione di un ventenne entusiasta e in rapida ascesa, in prima assoluta in Friuli Venezia Giulia.
Il programma alternerà pagine di Franz Joseph Haydn, con la Sonata in mi bemolle maggiore Hob.XVI/52 dedicata all’amica Marianne von Genzinger, di Johannes Brahms con le celebri Variazioni sopra un tema di Paganini affidate a Carl Tausig nella prima esecuzione, e infine di Franz Liszt, con la Sonata in si minore scritta a Weimar per Robert Schumann. Appuntamento alle 20.30 sul palcoscenico del Teatro Miela, nella calda Camera acustica messa a punto da Suono Vivo.
Il concerto di Davide Ranaldi si preannuncia impetuoso, originale per accostamento e travolgente per crescendo esecutivo: si partirà con le pagine più “mozartiane” di Franz Joseph Haydn, la Sonata in mi bemolle maggiore Hob.XVI/52. Il leggendario influsso di Mozart su Haydn è qui esplicito, sia in chiave di sublimazione artistica che di memoria e sentimento personale. Le Variazioni op.35 sopra un tema di Paganini fanno seguito, nella carriera compositiva di Brahms, alle celebri “Haendel-Variationen”. Scritte con l’intenzione di creare più una raccolta di «studi per pianoforte» che una composizione concertistica vera e propria, terminate nel 1863, non aggiungono molto alle risorse della variazione classica, esplorata da Beethoven, ma si arricchiscono di calore emozionale, di risorse armoniche e di un’evoluta tecnica strumentale, banco di prova dei pianisti di tutto i tempi. La Sonata in si minore Liszt, infine, segna un momento di ripensamento del genere classico, è concepita in un tempo unico ed è scandita da uno spirito di radicale sperimentazione.

Biglietti e abbonamenti presso TicketPoint Trieste, info www.acmtrioditrieste.it. “Cromatismi” è il cartellone numero 27 allestito al Teatro Miela da Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e di Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova, Fondazione Casali, Civibank e Zoogami. L’ingresso è aperto ai possessori di Super Green Pass.

—^—

In copertina, il giovanissimo Davide Ranaldi in una foto di Michele Crosera.

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com