(g.l.) Una magnifica giornata di sole in questa vigilia della Barcolana, ma con le raffiche di bora che purtroppo continuano a sferzare Trieste causando apprensione sullo svolgimento della ormai storica regata in programma domani nel Golfo. In questa incerta cornice meteo si inserisce, infatti, la Barcolana 2021, pronta ai nastri di partenza. Un grande mosaico che si è composto tessera su tessera, anno dopo anno, diventando un evento internazionale in grado di rappresentare nel mondo non solo Trieste e il Friuli Venezia Giulia, ma l’Italia intera: è un brand che sempre la Regione Fvg promuove nelle sue missioni in Italia e all’estero e che fa bene al turismo, in un anno in cui tutti gli indicatori economici sono eccezionali e vedono la nostra regione in prima fila per risultati di Pil (+6,3%): un presupposto importante per il successo della competizione. Un concetto, questo, che è stato sottolineato dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, in occasione della presentazione ufficiale della 53ma edizione, le cui manifestazioni collaterali erano cominciate già il primo ottobre e giungeranno a conclusione appunto domani, proprio nella giornata clou della regata più affollata del mondo. Ieri, infatti, le iscrizioni rasentavano 1.600 imbarcazioni.
Sulle Rive protagonista
anche il Palmanova Village
Tra le proposte corollario, ricordiamo che il Palmanova Village è presente con uno stand, a due passi dal Molo Audace. In attesa della regata di domani, il primo weekend è stato ricco di eventi che, nonostante il tempo incerto di domenica scorsa, hanno fatto riempire le Rive con gli intrepidi atleti della Barcolana Nuota e con la regata dei più giovani Barcolana Young. “Barcolana è uno degli eventi più importanti del Friuli Venezia Giulia: porta a Trieste non solo sportivi e appassionati di vela, ma anche famiglie e turisti che amano vivere e scoprire la città durante una settimana di eventi speciali – commenta la responsabile marketing, Greta Gerussi – per questo abbiamo deciso di essere presenti, perché il Palmanova Village vuole essere una destinazione anche nel senso più turistico del termine, collegato in modo strategico ai grandi eventi della Regione e capace di offrire al visitatore un’esperienza che vada oltre lo shopping”. Allo stand del Village sulle Rive, infatti, vi sono gadget per tutti, in particolare per famiglie e bambini, e uno speciale coupon da presentare all’ingresso del centro per avere un aperitivo in omaggio nella prosciutteria Dall’Ava. Nono solo: è possibile sottoscrivere la fidelity card direttamente allo stand per avere il 10% di sconto extra sui prezzi outlet degli store del Village ed ottenere un’ulteriore scontistica del 40% in occasione del proprio compleanno.
Trieste, emporio degli Asburgo
alla scoperta con Altamarea
Nell’ambito del programma “Trieste Mosaico di Culture 2021” si terrà domani, in concomitanza con la Barcolana, una visita guidata a cura dell’Associazione culturale Altamarea guidata da Rina Anna Rusconi. Titolo della prossima uscita cittadina “Trieste, l’emporio degli Asburgo”. Dal Porto Francesco Giuseppe, oggi chiamato “Nuovo“ al Porto Vecchio, tra le geometrie eclettiche delle Rive e la grande storia, dal Secolo d’Oro alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine e grandi imprenditori. Un racconto che svela le fortune commerciali di Trieste. La passeggiata inizia in zona Sacchetta e prosegue lungo le Rive di fronte ai borghi storici e svela la trasformazione dei paesaggi urbani con anedotti, curiosità e commenti letterari: sullo sfondo si delinea la città giuliana come assoluta protagonista. Ritrovo: ore 16, incontro con la presidente Rusconi e con Andrea Gilli che guiderà la passeggiata, sulla via Ottaviano Augusto, fermata bus di fronte al Museo Ferroviario di Campo Marzio. Note per partecipare: quote di 10 euro interi; 5 euro dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni. È richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Rina Anna Rusconi, presidente Associazione Altamarea Trieste, Whatsapp: cell. 347.2112218 – e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com – www.altamareatrieste.eu
—^—
In copertina, imbarcazioni lungo il molo Audace pronte per il via.