di Mariarosa Rigotti

Candidature cercansi per un evento che si terrà in Romagna, ma in cui è coinvolta anche una realtà goriziana. Stiamo parlando del progetto “Animati in video”. Si tratta di una proposta firmata dal Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!”, che si anima, appunto, in collaborazione con “Alpe Adria Puppet Festival”, importante manifestazione che nel 2021 ha festeggiato i 30 anni e che, come noto, è organizzato dal Centro teatro animazione e figure di Gorizia, di cui è direttore artistico Roberto Piaggio. Oltre al Cta, collaborano alla proposta “Animati in video” anche Anima International Festival, La Macchina dei Sogni, Immagina Festival, Incanti Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, Segni New Generations Festival.
Titolo completo del progetto è “Animati in video. Il più personale dei piaceri”. Va ricordato che il contest si snoderà dal 21 al 29 maggio prossimi a Ravenna, Gambettola e Longiano, proprio in occasione della 47a edizione del Festival Adm.
E va anche fatta una sottolineatura sul tema di “Animati in video. Il più personale dei piaceri”. Come spiegano, infatti, gli organizzatori, «il tema della call rispecchia la tematica di questa edizione del Festival Adm, ovvero i diritti umani e, in particolare, quello che rappresenta insieme un diritto e un piacere, quello che Vita Sakeville West definiva come “il più personale”: il diritto di viaggiare». E ancora: «Il viaggio rappresenta sempre un’esperienza di cambiamento e di crescita, un’occasione che spinge verso ciò che non si conosce e costringe a fare i conti con i propri limiti, a mettersi in dubbio. Quello del viaggio è un diritto e un piacere che ci è stato negato, in questi due anni trascorsi, fisicamente, ma che niente e nessuno può negare all’immaginazione. Allo stesso modo quello del viaggio rappresenta un piacere che troppo spesso, ancora, viene trasformato in un obbligo e assume il volto orribile della fuga e del tentativo di salvaguardare il proprio diritto alla vita».
Passando invece alla modalità di partecipazione, viene spiegato che saranno ammessi alla call tutti i contenuti video che trattino questo tema. Ogni contenuto dovrà durare il minimo un minuto e non superare i dieci e includere l’utilizzo della figura. I video saranno presentati sui canali del Festival Adm e pertanto dovranno rivolgersi ad un pubblico internazionale. Per questo, nel caso ci fossero dei testi, il contributo video dovrà essere sottotitolato in in inglese.
Così, per chi volesse partecipare, va detto che le candidature dovranno pervenire entro il 15 aprile prossimo tramite la compilazione di un modulo disponibile sul sito www.arrivanodalmare.it. Il video dovrà essere inviato tramite wetransfer entro e non oltre il 25 aprile a festival@teatrodeldrago.it; quindi, lo staff del Festival procederà alla selezione di cinque contenuti che entreranno a far parte della rubrica “Animati in video online” sui canali del festival dal 21 al 29 maggio prossimi.
A visionare i video ci penserà una giuria di esperti e organizzatori dei Festival di Teatro di Figura aderenti al progetto, i quali selezioneranno il vincitore al quale sarà conferito un premio pari a 500 euro e sarà garantita la circuitazione nei palinsesti digitali dei Festival aderenti. Inoltre, è prevista una seconda giuria composta da ragazzi volontari delle scuole secondarie di secondo grado di Ravenna. Questa giuria giovanile, coordinata in un percorso di visione e analisi dagli organizzatori del Festival, decreterà un secondo vincitore del contest al quale sarà conferito un premio di 200 euro e verrà garantita la circuitazione nei palinsesti online dei Festival già citati.

—^—

In copertina, il logo di “Alpe Adria Puppet Festival” che collabora nel progetto.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com