(g.l.) Importanti appuntamenti musicali oggi a Pordenone (dove però altre proposte sono in programma anche domani e venerdì) e a Trieste. Ecco, in dettaglio, di che cosa si tratta.

PORDENONE – Unico riconoscimento a livello internazionale che premia quanti con sapienza e passione contribuiscono a trasmettere l’amore per la musica al vasto pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni: sono in programma a partire da oggi, 14 dicembre, fino a venerdì, gli appuntamenti legati all’ottava edizione del “Premio Pordenone Musica”, promosso dal Teatro Verdi con il Comune di Pordenone- e con il supporto della Regione Fvg, del main partner Itas Mutua Assicurazioni e con lo speciale sostegno di Giampaolo Zuzzi. La personalità premiata quest’anno è Cecilia Gobbi Fondatrice dell’Associazione Musicale Tito Gobbi, creata per mantenere viva la memoria dell’arte di suo padre, il celeberrimo baritono Tito Gobbi. Cecilia Gobbi ha dato vita al progetto didattico “Magia dell’Opera”, per avvicinare tutti al mondo della lirica e ai capolavori del melodramma: da questa esperienza è nata l’omonima collana editoriale (Edizioni Curci), una collezione di libri monografici dedicati ciascuno a un capolavoro del teatro musicale. Nel 2016 costituisce la “Fondazione Tito e Tilde Gobbi” per contribuire concretamente alla formazione e l’avvio alla carriera di giovani cantanti di talento.
Il programma del Premio Pordenone Musica si apre oggi, con la consegna da parte del sindaco di Pordenone del Sigillo della Città, in programma alle ore 18 nella Sala Giunta del Comune. La premiazione ufficiale è prevista, invece, nella serata di domani in Teatro (inizio alle 20.30), alla presenza del presidente del Verdi Giovanni Lessio e del sindaco Alessandro Ciriani. La commissione internazionale incaricata di selezionare il vincitore, ha scelto di premiare Cecilia Gobbi con la motivazione: “Ha saputo far tesoro della straordinaria eredità artistica paterna per ideare multiformi percorsi didattici volti ad avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera”. Il premio è un’opera firmata dal pluripremiato artista pordenonese Ludovico Bomben, “Sfera senza titolo”.
Dopo la premiazione spazio al Concerto che propone un affascinante viaggio nelle celebri arie di una delle opere più amate di sempre, il Don Giovanni di Mozart, un programma che attraversa i momenti salienti e più noti al grande pubblico del capolavoro mozartiano. Sul palcoscenico un cast di giovani cantanti di talento della Fondazione Tito e Tilde Gobbi (Francesco Samuele Venuti, Maria Cenname, Gerardo Dell’Affetto, Lorenzo Mazzucchelli, Clementina Regina, Elcin Adil, Giordano Farina, Georgia Annie Conzato) accompagnati dall’Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste guidata dal giovane direttore Lorenzo di Stefano. Gli interpreti sono tutti cantanti lirici emergenti under 35, vincitori di numerosi concorsi e premi, con esperienze significative in importanti produzioni e teatri. Venerdì 16 dicembre appuntamento conclusivo riservato agli studenti: alle 11 in programma la lezione-concerto “Don Giovanni” sempre riferito all’opera mozartiana.
Istituito dal Teatro Verdi nel 2015, il Premio Pordenone Musica ha già premiato in questi anni personalità “patrimonio” della musica internazionale quali Piero Rattalino, Quirino Principe, Salvatore Sciarrino, Alfred Brendel, Edda Moser, Michele dall’Ongaro e Bruno Monsaigeon.

L’Orchestra del Lirico di Trieste.

TRIESTE – Dal puro classicismo al neoclassicismo mozzafiato, attraverso le pagine più significative del periodo romantico: questo il filo rosso del recital pianistico in programma oggi, 14 dicembre, alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, penultimo appuntamento dei Concerti autunno-inverno 2022. Protagonista sarà il talentuoso pianista albanese Kostandin Tashko, classe 1997, pluripremiato in tutto il mondo con prestigiosi riconoscimenti come il secondo Premio “Alfredo Casella” al XXXVII Premio Venezia 2021 e il 23th International Friuli Venezia Giulia Piano Competition (1° premio non assegnato). Sempre a livello nazionale Kostandin Tashko ha conquistato anche il Premio Brunelli 2021 e il Premio Delle Arti 2018 (2° classificato). Il concerto di stasera proporrà tre note partiture di grandi autori: un percorso che si aprirà con la Sonata di Haydn in mi bemolle maggiore, dove il compositore tocca l’apice della sua opera pianistica, tanto per la scrittura densa quanto per le sfide tecniche che propone lo sviluppo della sonata. Si prosegue con i Preludi di Chopin, che rappresentano la raccolta più intima del genio del romanticismo europeo, quasi fossero piccoli “souvenirs” che illustrano gli stati d’animo di un diario personale. Infine ecco Igor Stravinsky con i Trois mouvements de Petrouchka, che ricordano un film d’azione dei nostri tempi: appena finisce una scena di piena intensità ne parte un’altra completamente diversa, in modo che l’ascoltatore resti con il fiato sospeso per l’intera esecuzione. Anche questo concerto è aperto alla libera fruizione del pubblico, gratuitamente e con semplice richiesta di prenotazione del proprio posto. Info e prenotazioni telefono 040.6724911 – conts.it

Kostandin Tashko

TRIESTE – Grande musica sotto l’albero: una tradizione di Chamber Music Trieste che si rinnova oggi, 14 dicembre, con il brindisi concertistico in programma alle 20.30 al Teatro Miela, con la complicità di un Duo di grande fascino, riferimento cameristico a livello internazionale: sono le sorelle Lea Birringer violino ed Esther Birringer pianoforte, attese per un programma scintillante e di piacevolissimo ascolto, con la Sonata in mi minore K 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata in fa maggiore op.8 di Edvard Hagerup Grieg, infine la Sonata in la maggiore di César Franck, chiamata a suggellare il concerto. Si tratta dell’ultima proposta in cartellone per la Stagione Cromatismi 2022 di Chamber Music Trieste, diretta dalla musicologa Fedra Florit: una serata realizzata in collaborazione con Mediolanum. Il pubblico all’intervallo del concerto potrà brindare grazie ad un rituale aperitivo con rinfresco, per gli auguri in vista delle festività. Biglietti sono in vendita al TicketPoint Trieste, Corso Italia 6/c – telefono 040.3498276. Info: Associazione Chamber Music, telefono 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it

Le sorelle Birringer.

—^—

In copertina, Cecilia Gobbi che riceverà il Premio Pordenone Musica 2022.

 

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com