(g.l.) Nell’ambito di “Trieste un mosaico di culture”, percorso turistico-culturale con visite guidate in esterni ed ambiti museali, conferenze, arte, storia, musica, letteratura, degustazioni… e la poesia di Claudio Grisancich – organizzato dall’Associazione culturale Altamarea, guidata da Rina Anna Rusconi -, domani, 14 dicembre, ci sarà una visita guidata gratuita alla Sinagoga, dove saranno di scena la storia, le tradizioni e l’arte della Comunità ebraica di Trieste.
La Sinagoga di Trieste…
«Il documento più antico che menziona un insediamento ebraico nel capoluogo giuliano – anticipa la dottoressa Rusconi – risale al 1226. Il primo nucleo abitativo si insedia a due passi dall’Arco di Riccardo, all’ombra di un paio di strette vie che si aprono su via dei Capitelli. Nel 1696 la Comunità riesce ad ottenere uno spazio più ampio, non senza difficoltà, a Riborgo, un quartiere adiacente alla piazza principale e alle vie del commercio cittadino, dove vengono assegnate 13 case intorno ad una piazzetta e lungo due contrade parallele. Con la proclamazione del porto franco di Trieste nel 1719, a opera di Carlo VI d’Asburgo, che porta con sé privilegi e libertà per tutte le nazionalità e le confessioni religiose, il nucleo ebraico sarà destinato ben presto ad assumere un ruolo centrale nelle fortune dell’emporio cosmopolita. Nonostante gli editti delle “piccole nazioni” voluti dall’imperatrice Maria Teresa, a dare una svolta alla segregazione degli ebrei – conclude la presidente di Altamarea – sarà la legislazione illuminata dell’imperatore Giuseppe II con le “Patenti di Tolleranza”. Si avvia dunque un processo d’emancipazione civile che porterà gli ebrei ad una interazione libera in ambito economico, finanziario e commerciale e di conseguenza alla partecipazione attiva come deputati di Borsa, all’esercizio di attività professionali fino ad allora vietate e all’università. La presenza della Comunità ebraica a Trieste è indissolubilmente legata allo sviluppo culturale ed economico della città, l’esempio più imponente è la Sinagoga, ancora oggi uno dei simboli più prestigiosi della multireligiosità della città».
… e il suo interno.
L’incontro con Rina Anna Rusconi è fissato, alle ore 17.30, davanti al Caffe San Marco di via Cesare Battisti per la visita degli interni della Sinagoga in collaborazione con la Comunità ebraica di Trieste. Trieste Mosaico di Culture 2022, l’avventura di questa edizione prevede eventi diversi tra cui visite guidate in esterno, visite museali, itinerari insoliti e a tema, presentazioni di libri e molto altro ancora. Da un lato come di consueto verrà messa in primo piano la forte valenza culturale per Trieste delle comunità storiche, dall’altro ci sarà una proposta insolita dedicata interamente alla poesia di Claudio Grisancich, di volta in volta i vari eventi saranno preceduti e quindi “presentati” da alcune delle liriche più incisive tratte soprattutto dalla raccolta “Gente mia” edita da Hammerle Editori in Trieste nel 2019. L’idea è sottolineare alcuni aspetti della triestinità con “una passeggiata” tra le parole, un modo insolito e assolutamente suggestivo di delineare, attraverso un mare di versi, quel profilo unico e irripetibile che rende Trieste immediatamente riconoscibile. Perché Trieste è la poesia di Claudio Grisancich.
La formula è quella ormai consolidata di passeggiate tematiche, dense di suggestioni, colori, musica, parole, un intreccio di storia e memoria. Trieste vista come un libro le cui pagine scolpite nella pietra guideranno dentro la magia dei secoli passati. Immersi in una dimensione impalpabile, sospesi tra passato e presente, tra cielo e mare, sulle tracce di illustri protagonisti, alla scoperta di angoli incantevoli e storie inconsuete, di melodie balcaniche, slovene, mitteleuropee, klezmer, greche, ora struggenti ora frizzanti. Un‘occasione per trasformare la tradizione e la cultura del passato in una inesauribile fonte di ricchezza sempre attuale, moderna e stimolante…
Con la partecipazione di Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, P.E.N. Club Trieste, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste, Agenzia NO Stop Viaggi di Monfalcone.
Prenotazioni via whatsapp al numero 347/2112218 oppure per e mail: rinaanna.rusconi@gmail.com; la visita guidata è gratuita; la prenotazione obbligatoria.
Rina Anna Rusconi
Presidente Associazione Altamarea Cultura
Visite guidate in Friuli Venezia Giulia
Progetti turistico-culturali & itinerari insoliti
www.altamareatrieste.eu
cellulare 0039 347 2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com
—^—
In copertina, una storica illustrazione dell’insediamento ebraico a Trieste.