Per sopraggiunti impegni dell’autrice, l’incontro con Francesca Michielin – programmato per la serata di domani – è rinviato a giovedì 15 dicembre, sempre all’auditorium di San Vito al Tagliamento, alle 20.45. Attesissimo, l’incontro con Francesca Michielin offrirà l’occasione per presentare il suo romanzo d’esordio, “Il cuore è un organo”, in dialogo con la curatrice di pordenonelegge, Valentina Gasparet. L’autrice ci regala un romanzo tutto al femminile e apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni, ma che qui raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione sul sito www.pordenonelegge.it e specificatamente nell’area riservata https://www.pordenonelegge.it/account/login.
Francesca Michielin è una delle artiste più complete e interessanti del panorama musicale attuale. Cantautrice e polistrumentista, festeggia nel 2022 i dieci anni di carriera. Cinque album, collaborazioni con le firme più importanti della scena musicale italiana, ha anche composto colonne sonore. Diplomata al Conservatorio, due volte seconda al Festival di Sanremo, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Conduce l’edizione 2022 di X Factor, che aveva vinto nel 2012. Il suo ultimo singolo è Occhi grandi grandi, anticipazione di un nuovo progetto discografico a cui seguirà nel 2023 il tour bonsoir! Michielin10 a teatro. Ama la scrittura da sempre, si è messa alla prova per anni nel suo blog e dal 2021 come autrice e conduttrice del podcast Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi? e Per cosa lottano le persone discriminate oggi?
Ha dichiarato Francesca Michielin, commentando l’uscita del suo primo libro: «Scrivere per me è un’esigenza: lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta a evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo si può scrivere in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. La forma del romanzo è intensa e complicata. Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto “perché non scrivi un libro?”, e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature».

—^—

In copertina, l’autrice del libro Francesca Michielin in una foto di Andrea Bianchera.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com