Domani, 29 novembre, alle 19.30 su Tv Capodistria andrà in onda un documentario-intervista di Maurizio Bekar allo scrittore Diego Marani, direttore dell’istituto Italiano di Cultura di Parigi, sul tema “L’Europa delle lingue e delle culture: la ricchezza delle diversità”. Ovvero, come possono convivere identità diverse in territori oggi condivisi come l’Unione Europea, o in realtà per lungo tempo di confine come Trieste? Quale il possibile ruolo delle lingue, anche di minoranza, e della cultura?


Marani ha scritto vari romanzi sui temi delle identità, tra i quali il recente e autobiografico “La città celeste”, sulla sua vita nella Trieste degli anni ‘80 come studente a Scuola Interpreti. Marani ha lavorato 35 anni per l’Unione Europea e dal 2005 come funzionario dirigente nei settori culturali. Ampio spazio dell’intervista a Marani è dedicato alla sua esperienza di vita a Trieste – città alla quale è poi rimasto molto legato – alla scoperta di una storia e identità di confine, e di una per lui fino ad allora sconosciuta comunità slovena locale.
Il documentario è stato realizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, nell’ambito di un progetto sulla divulgazione della cultura scientifica finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il progetto, intitolato “Quanto vale un petalo?”, è incentrato sul valore della biodiversità e ricomprende anche, come nell’intervista a Marani, i campi della biodiversità sociale e culturale. L’iniziativa si collega al progetto per “Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della cultura 2025”. L’intervista verrà trasmessa su tutti i canali del programma italiano di Tv Capodistria: digitale terrestre, satellite (Eutelsat 16 gradi est) e via cavo, visibili in Slovenia e Croazia, e dal sito web www.tvcapodistria.si

www.tvcapodistria.si

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com