(g.l.) Qual è lo stato di salute del nostro mare? Una risposta esauriente verrà dal nuovo appuntamento con “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, in programma oggi nella stupenda cornice tra i vigneti del millenario complesso abbaziale di Rosazzo. Guardando l’Adriatico dalla Strada Costiera che conduce a Trieste, la risposta è sicuramente positiva, grazie anche al bellissimo e suggestivo paesaggio che gli fa da sfondo.
Eppure un motivo d’allarme c’è anche qui, come dimostra l’esposizione di rifiuti indecomposti – ferro, plastica, gomma – raccolti ultimamente da una squadra di sub nel Golfo di Trieste, allestita in piazza Unità d’Italia nell’ambito delle iniziative collaterali della “Barcolana” che arriverà al suo apice domenica, quando proprio in queste acque si disputeranno le appassionanti gare della più grande regata del mondo. Da quel “cubo” giunge infatti un forte e irrinunciabile appello a non abbassare la guardia e a fare tutti, ognuno nella sua pur piccola parte, il possibile affinché l’integrità del nostro meraviglioso mare venga preservata ai massimi livelli al fine di consegnarlo in condizioni ottimali alle nuove generazioni.
Stasera, alle 18, si terrà infatti il secondo appuntamento della stagione autunnale della rassegna letteraria curata da Elda Felluga e Margherita Reguitti, in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo. L’incontro, intitolato “Racconti di mare”, vedrà la partecipazione del comandante contrammiraglio (Cp) della Direzione Marittima di Trieste, Vincenzo Vitale, che dialogherà con il direttore Rai Fvg, Guido Corso. Racconti tratti da esperienze vissute in tanti anni di attività solcando mari e oceani dove trasparirà la grande passione del contrammiraglio Vitale per la sua scelta di vita che è stata arricchita da incontri di straordinari personaggi come Paolo Borsellino. E l’appuntamento, come detto, offrirà anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dello stato di salute del nostro mare e delle nostre coste, a cominciare proprio dal Golfo di Trieste, scendendo fino a Muggia, per poi risalire e puntare a ovest verso Sistiana, Duino, Monfalcone, Porto Nogaro e Lignano Sabbiadoro, passando per la incantevole Laguna di Grado e Marano. Il protagonista della serata ci porterà a conoscenza di come sia fondamentale il ruolo ricoperto dalla Guardia Costiera, il valore incommensurabile delle risorse umane specializzate, rapportato alla sicurezza in mare per una navigazione serena e rispettosa dell’ambiente.
L’appuntamento odierno sarà anche una nuova occasione per visitare la XI Biennale d’Arte intitolata “Giovanni Barbisan. Un classico nella modernità” allestita nel complesso abbaziale. È consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano e il sostegno di Banca Intesa SanPaolo.
Informazioni sui siti:
www.abbaziadirosazzo.it e www.liviofelluga.it e pagine social.
—^—
In copertina e all’interno il “cubo” di piazza Unità d’Italia con i rifiuti raccolti nel Golfo di Trieste che vediamo qui sopra in un suggestivo tramonto.