Si chiama “Conoscere, incontrare: uno scrittore, una città” il nuovo progetto promosso da Crédit Agricole FriulAdria e Fondazione Pordenonelegge.it, rivolto a studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia: hanno infatti partecipato 9 classi degli istituti Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, Isis Magrini di Gemona, Kennedy di Pordenone, Marinelli di Udine, Marconi di Portogruaro e il Liceo XXV della stessa città veneta. La proposta era finalizzata non solo all’approfondimento della conoscenza di un autore, sul piano strettamente didattico per il lavoro a scuola; ma anche ad aprire a un pubblico più vasto la conoscenza degli autori di rilievo del territorio, fornendo una mappa dei luoghi della sua vita quotidiana e ponendoli in relazione con l’opera, per offrire l’esperienza di un vero incontro con la città e con l’autore, o con uno dei maggiori conoscitori della sua opera. Il lavoro si è concretizzato nella realizzazione di vere e proprie video produzioni, cinque docu-film dedicati ad altrettanti autori veneti o friulani, collocati nel contesto della loro città: sono il poeta Umberto Saba sullo sfondo di Trieste attraverso il racconto del critico Roberto Galaverni, lo scrittore Goffredo Parise ripercorso nella sua Vicenza con la guida di Silvio Perrella, il poeta Andrea Zanzotto ritrovato nelle sue terre, a Conegliano Valdobbiadene, attraverso le parole di Mario Villalta; e ancora Ferdinando Camon che si racconta a Padova e la scrittrice Antonia Arslan che esplora la sua Venezia. Dei cinque docu-film si parlerà, così come dell’intero progetto, alla 23ma edizione di pordenonelegge oggi, 16 settembre, alle 11 nella Sala Ridotto del Teatro Verdi, in occasione dell’incontro con Luciano Cecchinel e Matteo Giancotti, condotto dal direttore artistico di pordenonelegge, Gian Mario Villalta. Sarà una vetrina di presentazione in cui troverà spazio anche la premiazione dei migliori video, tutti della durata di circa 20 minuti. I cinque docu-film saranno poi visibili online da tutti, sui social di Fondazione Pordenonelegge.
***
La terza giornata di pordenonelegge si infittisce di protagonisti, più di 70 incontri nella sola giornata di oggii, con oltre 200 protagonisti e allarga i suoi confini anche in altre città della regione. A Sara Morozzi, la donna invisibile e alle sue imprese investigative è dedicato l’incontro con Maurizio De Giovanni con la partecipazione speciale di Jeffery Deaver, conduce Massimo Turchetta (ore 19, Spazio San Giorgio). Arrivano oggi alla Festa del Libro con gli Autori, attesissime anteprime internazionali, a cominciare dalla scrittrice di origini ucraine Sasha Marianna Salzmann con il nuovo libro “Nell’uomo tutto dev’essere bello” (Marsilio). A pordenonelegge, in dialogo con Federica Manzon, l’autrice dipanerà il percorso di quattro esistenze, quattro donne ucraine emigrate in Germania, per raccontare dei rivolgimenti che hanno contraddistinto gli anni da tritacarne della “Perestroika” ad oggi (ore 19, auditorium Istituto Vendramini). Altra importante anteprima internazionale “Abbandono” (Iperborea) di Elisabeth Åsbrink, ambientato tra Roma, Stoccolma e Salonicco: è la storia di tre donne protagoniste della complicata storia familiare della scrittrice. Dialoga con la scrittrice Federica Manzon, appuntamento alle ore 21, Palazzo Montereale Mantica. Lo scrittore, traduttore e drammaturgo del Teatro Gesher di Tel Aviv, Roy Chen, sfoglierà, assieme ad Antonella Silvestrini, “Anime”, il suo primo romanzo pubblicato in Italia da Giuntina: un libro dalla potenza multiforme che si muove agilmente tra epoche, paesaggi e fisionomie (ore 21, auditorium della Regione).
***
Un suono della campanella speciale per i giovani studenti di Pordenone, tanti gli incontri che la Festa del Libro con gli Autori dedica loro anche oggi. Con Antonio Forcellino il racconto del “secolo dei giganti”, la sua arte meravigliosa, i suoi intrighi, le sue passioni e le sue donne eccezionali (ore 12, Spazio San Giorgio). Indagini sulla natura e sulla natura umana nell’incontro con Antonella Anedda e Umberto Fiori, presenta Gian Mario Villalta (ore 11.30, Palazzo Montereale Mantica). È possibile immaginare un mondo senza tecnologia? Massimo Temporelli e Pierdomenico Baccalario proveranno a rispondere a questo importante interrogativo sul nostro futuro (ore 9.30, Spazio Piazza della Motta). Con Amedeo Balbi e Andrea Valente per indagare l’universo (ore 9.30, Spazio Gabelli). Viola Ardone, assieme a Giuseppe Losapio e Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin, per una riflessione sulla difficoltà delle scelte dei ragazzi (ore 10, Spazio San Giorgio). Per “Caro Autore, ti scrivo…”, due gli incontri in programma: con Jean-Claude Mourlevat, e Beatrice Masini per parlare di fantasy, mondi fantastici e creature insolite e meravigliose (ore 9.30, auditorium Istituto Vendramini) e con Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone e Vera Salton, un tuffo nel noir per ragazzi (ore 11.30, auditorium Istituto Vendramini). Letture e musiche con i Gatti Ostinati nel Centenario della nascita di Mario Lodi (due turni: ore 9.30 3 ore 11.15, Biblioteca Civica). Storie e narrazioni per piccole orecchie nel pomeriggio di pordenonelegge domani alle ore 16 negli spazi della Biblioteca Civica (In collaborazione Nati per Leggere Fvg – LeggiAMO 0-18 FVG). Dalla postazione Rai di Piazza della Motta, per Rai Radio Live, in diretta: dalle 11.30 Raio Rai 1 Fvg – Speciale Pordenonelegge, conducono Marzia Pedone e Vida Valencic, per il coordinamento di Gioia Meloni; dalle ore 15 Fahrenheit, Radio3 conduce Loredana Lipperini, a cura di Susanna Tartaro e dalle 19, Hollywood Party, sempre su Radio3, con Enrico Magrelli e Dario Zonta. La 23ma edizione di pordenonelegge è promossa dalla Fondazione Pordenonelegge presieduta da Michelangelo Agrusti, ed è curata da Gian Mario Villalta (direttore artistico) con Alberto Garlini e Valentina Gasparet.
Dettagli e programma su pordenonelegge.it