The Groove Factory e il Comune di Udine, per cause non imputabili alla loro volontà, sono stati costretti ad annullare il concerto di Natalie Imbruglia in programma, come annunciato ieri, domani 31 agosto al Castello di Udine nell’ambito di “Udinestate2022”. I biglietti già acquistati saranno rimborsati direttamente su Mailticket.

Intanto, nella vicina Povoletto, “Note di Spezie” prosegue con The HamMonk Sphere Trio che giovedì 1° settembre si esibirà nell’auditorium comunale. Ancora un concerto appassionante per la quarta stagione concertistica dell’International Community Music Academy del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Cristina Santin e il sostegno finanziario dealla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
The HamMonk Sphere Trio è una formazione composta da tre amici – Rudy Fantin, Nevio Zaninotto e Luca Colussi – che da anni suonano assieme nei progetti più disparati, e che si uniscono in un progetto dedicato alla musica del pianista jazz americano Thelonious Sphere Monk. Ma è un’occasione anche per lasciare spazio ad alcuni brani scritti da Rudy Fantin proprio per loro.
Quelli che propongono sono arrangiamenti, non Jam session, frutto dell’esperienza maturata negli anni e un interplay fatto di visceralità, con suggestioni date dal sound inconfondibile ed unico dell’Hammond, dalla suggestione del sax tenore e soprano e dalle poliritmie della batteria. Il loro è sempre un repertorio brillante che sviluppa grooves funk, swing e molto altro dando vita a delle serate indimenticabili.
Proposta dalla Icma, scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 4a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, si è aperta a luglio con i primi appuntamenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione artistica di Cristina Santin; ha quindi proseguito l’esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture. Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. La rassegna offre, infatti, degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, originando delle performance con abbinamenti inusuali, molto “saporiti”.

Luca Colussi e Nevio Zaninotto

La stagione gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata realizzata in partnership con Mondo 2000 ODV, Comune di Duino Aurisina, Comune di Bertiolo, FAI – Fondo Ambiente Italiano (Presidenza regionale Fvg), Gruppo Folkloristico Passons, Circolo San Clemente Povoletto, ESYO – Scuola per giovani musicisti europe, Liceo Scientifico Statale

—^—

In copertina, il pianista Rudy Fantin in una immagine opera di Filippo Moccia.

***

***

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com