(g.l.) Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Luis Bacalov hanno composto colonne sonore intramontabili che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema italiano, affiancandosi ad autori eccelsi, soprattutto d’Oltreoceano, come Carlos Gardel, Astoria Piazzolla e John Williams. Ebbene, proprio a questi musicisti, con la emme maiuscola, è dedicata la proposta della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” che dà appuntamento al suo pubblico affezionato, e a tutti coloro che amano la grande musica, anche contemporanea, lunedì 8 agosto, alle 21, nella stupenda cornice del Castello di San Giusto per la rassegna “Trieste Estate 2022”
La formazione orchestrale, diretta dal maestro Massimo Belli e con la partecipazione solistica del fisarmonicista Gianni Fassetta e del violinista Lucio Degani, terrà infatti un concerto da non perdere, dedicato appunto a “La musica del cinema”: la successione dei brani verrà presentata da Frida Tarducci. E, allora, ecco un cenno del ricco programma, nell’ambito del quale verranno proposte alcune tra le più belle pagine tratte da colonne sonore che hanno reso i loro film ancora più indimenticabili, composte da autori come Carlos Gardel con “El dia que me quieras” e “Por una cabeza”, Astor Piazzolla con le struggenti note di “Meditango”, “Oblivion” e “Libertango”, e John Williams con “Sabrina” e “Schindler’s list”.
In omaggio al grande cinema italiano, saranno eseguiti invece i famosi temi di “C’era una volta il West” e “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio e Andrea Morricone, “Romeo e Giulietta” di Nino Rota, “Il postino” di Luis Bacalov e “La vita è bella” di Nicola Piovani.
Ricordiamo che il concerto è organizzato dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e Ministero della Cultura.
Ingresso a pagamento. Prevendita presso Ticketpoint in Corso Italia a Trieste biglietteria.ticketpoint-trieste.it e al Castello di San Giusto prima dell’inizio dello spettacolo.
Tutti i concerti della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il maestro Massimo Belli; all’interno, il direttore con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”.