FESTIVAL DARTE – Tre giornate appassionanti tra concerti, visite guidate ed escursioni con il Festival Darte, che mette in rete secondo una formula di cultura inclusiva i Comuni di Arta Terme, Zuglio, Paularo e Cercivento. Sono infatti gli stessi residenti ad essere parte integrante dei programmi musicali e delle esperienze sensoriali, tra storia locale e paesaggi da riscoprire, in empatia con artisti riconosciuti, ospiti della rassegna diretta dalla flautista Luisa Sello.
Domani 29 luglio, alle ore 19, sul sagrato della Chiesa settecentesca di San Rocco a Fielis di Zuglio, luogo incantevole che ospiterà per la prima volta un concerto, il duo composto dalla violinista Elisa Papandrea e dalla violista Mimma Pugliese darà suono ad un programma “mistico” tra Bach e Haendel incentrato sul “Sentiero delle Agane”. Venerdì 30 luglio nel giardino di Palazzo Savoia, ad Arta Terme, il noto attore Gianni Nistri e il raffinato quartetto Artemisia Classica, saranno protagonisti di un programma tutto “dantesco”, con letture dalla Divina Commedia, brani rinascimentali e quartetti di Mozart e Beethoven, in occasione delle celebrazioni del Sommo Poeta.
Sabato 31 luglio il programma di chiusura, ricco di iniziative, per cui a Trelli di Paularo, alle 10 prima del concerto sul sagrato della Chiesa parrocchiale con i fisarmonicisti Enzo Teon, stella locale del mantice, e il giovane brillante Antonio Petterin, ci sarà l’incontro con la tradizione alla scoperta degli scarpez, con le maestre della calzatura carnica Dina e Chiara Banelli (per info e prenotazioni: info@carniagreeters.it). Alle ore 16.45, nella Pieve madre di San Pietro in Zuglio, ci sarà la visita antecedente il concerto con il duo Antonio Petterin e Luisa Sello, a cura di Carnia Greeters, per chiudere alle ore 19 nel giardino di Palazzo Savoia, ad Arta Terme, con il rinomato quartetto di chitarre Athanor Guitar Quartet, per trame sonore tra corde, fate e spiriti danteschi. Tutte le informazioni su www.amicimusica.ud.it

Athanor Guitar Quartet

Dina e Chiara Banelli

***

CARNIARMONIE – Prosegue l’intensa programmazione della 30a edizione di Carniarmonie, una delle più longeve manifestazioni musicali della regione firmata dalla direzione artistica di Claudio Mansutti, che prosegue fino a settembre proponendo concerti quotidiani in location di inesauribile fascino. È tempo di contaminazioni e sperimentazione nella programmazione al “festival dei festival”, dove l’improvvisazione e le nuove musiche vanno a braccetto con proposte classiche. Atteso oggi, alle ore 20.30, a Ovaro (Pieve di Santa Maria di Gorto), l’Apollon Quartet, un riconosciuto quartetto d’archi di fama internazionale, protagonista di un concerto di perizie espressive che mette a dialogo classicismo viennese e romanticismo ceco. In programma musiche di Haydn, Mozart e Dvorak.
Domani 29 luglio al Teatro Candoni di Tolmezzo (ore 20.30) salirà sul palco la Fvg Orchestra, in residenza in Carnia per il progetto “Accordi Musicali” che porta in montagna programmi sinfonici di grande respiro: protagonista il violinista Andrey Baranov, che si esibisce come solista con le più famose orchestre del mondo. La Fvg Orchestra sarà guidata dal maestro Dmitry Yablonsky. Si prosegue venerdì 30 luglio, sempre alle 20.30, nella Sala Azzurra di Forni di Sotto, con l’eclettico The Dixieland Stumblers Trio, con Daniele D’Agaro al clarinetto e sax tenore, Denis Biason al banjo e alla chitarra, Marzio Tomada al contrabbasso: in scena un irresistibile programma dedicato alla musica improvvisata. Sabato 31 luglio a Cavazzo Carnico (Chiesa di San Daniele Profeta alle 20.30) in concerto Le Pics Ensemble, una formazione tutta al femminile composta da musiciste che vantano significative collaborazioni con importanti realtà orchestrali italiane ed estere. L’organico in rosa sarà protagonista di un concerto tra Novecento e contemporanea su musiche di Paul Hindemith, Gustave Samazeuilh, Théodore Dubois e della compositrice friulana Beatrice Orlando, con la prima esecuzione assoluta dell’opera “Frantumi di assenza”.
Domenica 1 agosto sarà la volta di un nuovo appuntamento con la Fvg Orchestra, sempre al Candoni di Tolmezzo (ore 20.30). Ospite l’eccellente violinista sud coreana Ji Young Lim, solista richiestissima e vincitrice, tra i tanti premi, del rinomato Queen Elisabeth Competition, che sarà diretta dalla bacchetta d’oro Finnegan Downie, direttore principale della Shadwell Opera.
Lunedì 2 agosto a Rigolato concerto del raffinato duo composto dalla violoncellista Anna Molaro e dalla pianista Elisabetta Chiarato, giovani interpreti che si incontrano in un programma cameristico di sicuro effetto. Martedì 3 agosto ancora per la residenzialità della FVG Orchestra al Candoni di Tolmezzo attesi alle 20.30 due grandi interpreti su un programma dove Beethoven si incontra con il compositore contemporaneo Alexey Shor. Ospiti il bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi e Massimiliano Caldi, direttore d’orchestra di prestigio internazionale.

Apollon Quartet

The Dixieland Stumblers Trio

Le Pics Ensemble

***

NOTE DI SPEZIE – La International Community Music Academy (Icma) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, nell’ambito della sua terza stagione concertistica “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica”, con la direzione artistica di Chiara Vidoni e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, propone il secondo appuntamento oggi 28 luglio, alle 21, alla Domus Magna di Partistagno di Povoletto, e il terzo il 29 luglio, alle 21.30, alla Villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano, con il Claudio Jr. De Rosa Quartet. Due eventi in collaborazione con il Fai – Fondo Ambiente Italiano presidenza regionale Friuli Venezia Giulia, che porterà i visitatori a vivere un’esperienza musicale in due luoghi ricchi di storia e suggestioni. L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria ai link:

Per la Domus Magna: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-stagione-note-di-spezie-2021-claudio-jr-de-rosa-4et-162544618329
Per Villa Ottelio Savorgnan: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-stagione-note-di-spezie-2021-claudio-jr-de-rosa-4et-162546808881
Prima dei due concerti sarà possibile prenotare, allo stesso link, delle visite guidate gratuite alle ville (28 luglio ore 20; 29 luglio ore 20, 20.15 e 20.30).

Non uno ma due straordinari appuntamenti con una delle nuove leve del jazz italiano che ha saputo imporsi anche all’estero. Claudio Jr De Rosa (classe 1992) è un sassofonista e clarinettista basso, che si sta facendo apprezzare anche come arrangiatore e compositore. Si è esibito a Umbria Jazz Spring e all’edizione estiva con il suo quartetto, ma anche in Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Taiwan, Canada e Germania. Ha collaborato con la Jazz Orchestra del Concertgebouw, e con numerose altre orchestre e sta portando avanti la sua carriera riscuotendo consensi e vincendo premi nazionali ed internazionali. Diplomato nei conservatori di Salerno, Roma e L’Aia, ha già all’attivo numerose pubblicazioni discografiche tra le quali “Forces” del 2019.
Due serate evento che vedranno De Rosa protagonista, affiancato dal pianista spagnolo Xavi Torres, dal contrabbassista siciliano Mauro Cottone e dal batterista olandese Sander Smeets, anch’essi musicisti di fama nel panorama jazzistico internazionale, per proporre una selezione di brani da “Groovin’up”, “Forces” e qualche anteprima dall’album in uscita alla fine del 2021.

***

SERENISSIMA – L’associazione culturale Ensemble Serenissima di Sacile propone due grandi appuntamenti nell’ambito del XXV Fvg International Music Meeting: occasioni per ascoltare concertisti di alto spessore artistico del panorama musicale internazionale.
Oggi 28 luglio, alle ore 20.45, nell’Ex Chiesa di San Gregorio saranno di scena Ulrike Hofmann, primo violoncello della Stuttgart Radio Symphony Orchestra in duo con Stefania Redaelli al pianoforte, concertista internazionale con al suo attivo diverse incisioni discografiche protagonista in seguito anche in veste di solista, Davide Zaltron alla viola, solista e camerista tra i più quotati, accompagnato al pianoforte dalla pianista Lisa Nodari e il violinista Luca Braga, uno dei più apprezzati virtuosi italiani, sempre in duo con la pianista Redaelli.
Giovedì 5 agosto, sempre alle ore 20.45 nell’Ex Chiesa di San Gregorio invece saranno di scena il clarinettista Domenico Sossai, vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, accompagnato al pianoforte dalla professoressa Rita Covre, docente del Conservatorio di Venezia, Nicola Guidetti, uno dei flautisti più prestigiosi che l’Italia può vantare con un curriculum concertistico internazionale e al suo attivo tantissime incisioni discografiche, accompagnato al pianoforte da Bruno Volpato e Giannino Fassetta, uno dei più noti fisarmonicisti italiani che vanta un’attività concertistica internazionale di grosso rilievo.
Ingresso libero con obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Ulrike Hofmann

—^—

In copertina, il raffinato quartetto Artemisia Classica atteso ad Arta.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com