A Chiasiellis di Mortegliano continuano le proposte della 38ma edizione di “Festintenda”, cominciata lo scorso settimana. Infatti, dopo il lungo weekend inaugurale all’insegna di storia, musica, impegno sociale, economia sostenibile e territorio, la rassegna organizzata dal circolo culturale Il Cantiere di Mortegliano propone per oggi, 28 maggio, una lunga ed infuocata Punk Night. Sotto il tendone gialloblù allestito nell’area ex demaniale di via Ferraria sono stati preparati due palchi diversi, uno per le esibizioni acustiche e l’altro per i concerti a piena amplificazione. Nell’uno e nell’altro caso sono garantiti energia, velocità e furore, anche se con diverse gradazioni di fragorosità.

L’evento comincia già nel tardo pomeriggio, alle 18, con il punk-nic, il pic-nic punk convocato dalla fanzine Lona e dal progetto I Punks tal Friûl. L’obiettivo, per cui è stato lanciato un appello sui social a tutti coloro che hanno qualcosa da dire, da scrivere e da disegnare, è la realizzazione di una pubblicazione per provare a rispondere alla domanda “Per che cosa è necessario fare rumore oggi?”, nel nome di PPP (Punk Punk Punksolini).  La musica dal vivo prende il via ufficialmente alle 19: il cartellone è caratterizzato dalla presenza di diverse espressioni e declinazioni dell’attitudine e del suono punk rock. Sul palco elettrico sono attese tre diverse formazioni che tra produzioni discografiche, collaborazioni e numerosi concerti si sono conquistate un certo seguito, in Italia e non solo.
Il ruolo di headliner è attribuito agli spezzini The Manges, che dal 1993 macinano punk rock ruvido, veloce e melodico, sia in studio, dove in questi anni hanno prodotto diversi dischi, dal 7” d’esordio del 1996 “I was a Teenage Rocker” all’album in uscita a fine estate dal titolo “Book of Hate for Good People”, recentemente anticipato dal singolo “High on Stress”, sia soprattutto dal vivo. Tra i protagonisti della serata anche i calabresi Meat for Dogs. Da quasi trent’anni sulla scena, con sei dischi all’attivo, concerti in tutta Italia e tour negli Usa, la band di Catanzaro incrocia punk rock e hard core melodico con energia ed efficacia e gode di stima e rispetto anche in Friuli. Faranno gli onori di casa i nostrani Deans, che sono attivi dal 2005 e possono pertanto essere considerati anch’essi dei veterani del punk rock, tenendo altresì conto del minialbum “Small Fingers”, del 7” condiviso con gli Unluckies e del cd split con i torinesi Ponches.
C’è molta attesa anche per i due concerti “unplugged”. Il palco acustico ospiterà il live set di Luca Milani, cantante e chitarrista che, dopo aver suonato con i File, da oltre quindici anni ha intrapreso la carriera solista, pubblicando sei album, l’ultimo dei quali, “Warriors grow up and die”, è in circolazione da qualche mese mesi. Ci saranno anche The Bonfire Kids, progetto punk acustico con influenze folk, bluegrass e surf pop californiano, attualmente impegnato a licenziare il suo primo disco, al quale è affidata la responsabilità di aprire l’intera serata sotto il tendone.
Finiti i concerti, la Punk Night continuerà con il dj set di Mike Panic e Vok’n Roll. I conduttori di Radio Blast su Radio Onde Furlane proporranno una selezione incandescente di punk rock, hardcore, pop punk e rock’n roll di varia ispirazione.

Ulteriori informazioni su tutto il programma di Festintenda 2022 sono disponibili sul sito web e sulla pagina Facebook de Il Cantiere: https://www.festintenda.it/ e https://www.facebook.com/Festintenda.

—^—

In copertina e all’interno, i Meat for Dogs, The Manges e i Deans che saranno protagonisti a Chiasiellis.

 

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com