Si conclude proprio oggi la manifestazione, che vede insieme Roma e Udine e che è denominata “I luoghi di Pasolini – Memorie, visioni, passioni”. Per cui questa sera, alle 20.45, nella cornice di Casa Cavazzini, in via Cavour, sarà protagonista “La poesia in friulano”, con testi del poeta di Casarsa declinati nella tipica parlata nella cittadina in riva al Tagliamento. Ci saranno interventi musicali con Federica Cassati contralto, Verena Rojc violino e Adele D’Aronzo pianoforte, che eseguiranno in prima assoluta musiche di Anna Bofill Levi, Davide Pitis, Giorgio Colombo Taccani, Matteo D’Amico, Stefano Procaccioli, Carlo Galante, Fabrizio de Rossi Re e Paolo Longo. All’iniziativa ha assicurato la propria collaborazione il Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
Intanto, sta per giungere al termine anche il progetto Pasolini undici#ventidue, realizzato per la Farnesina dalla Fondazione Pordenonelegge, a cura del direttore artistico Gian Mario Villalta. Un percorso sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie all’apposito bando, ideato per celebrare il centenario pasoliniano e, così facendo, per promuovere la giovane poesia italiana attraverso la produzione di 11 video alla scoperta dei luoghi che maggiormente hanno influito nella definizione della poetica di 11 giovani autrici e autori: Beatrice Achille, Simone Burratti, Clery Celeste, Maddalena Lotter, Franca Mancinelli, Giuseppe Nava, Daniele Orso, Silvia Righi, Silvia Salvagnini, Marco Scarpa e Julian Zhara. Pasolini undici#ventidue è consultabile online sul canale Vimeo del portale italiana (italiana.esteri.it) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove sono fruibili per tutti i video prodotti, e pure sul canale youtube di pordenonelegge, con video sottotitolati in francese, inglese, italiano e spagnolo. Ma soprattutto il progetto ha preso vita sul territorio, attraverso un cartellone di 11 incontri dedicati alla poesia del giovane Pier Paolo Pasolini in Friuli e all’immaginario poetico di 11 voci del nostro tempo.
Dopo le varie tappe friulane, mercoledì 23 novembre ci sarà l’appuntamento a Sacile. Osserva il curatore del progetto Gian Mario Villalta: «Ripercorrendo in undici brevi video e altrettanti incontri dal vivo la prima poesia di Pasolini in friulano nelle contrade e nelle campagne dove è nata, ad ogni passaggio ascoltiamo e scopriamo undici giovani poeti italiani, ai quali abbiamo chiesto di portarci dove la loro vita più a fondo è legata alla poesia, e di raccontarci perché. Le suggestioni del Friuli di Pasolini, dalla casa materna di Casarsa ai paesaggi agresti, al cimitero dove riposa con il fratello Guidalberto e la madre Susanna, si giustappongono così alle suggestioni personali di ogni poeta, microcosmi sospesi fra vita e poesia». L’ingresso è libero. Info: www.pordenonelegge.it

—^—

In copertina, il poeta Pier Paolo Pasolini del quale ricorrono i cent’anni dalla nascita.

***

L’infanzia e Atlantide

 Nella Giornata mondiale dell’infanzia, che ricorre proprio oggi, l’artista Marisa Milan, socio del Club per l’Unesco di Udine, ha realizzato “La Magia di Atlantide 2”.

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com