Si intitola “Internet e Tabù” ed è in programma oggi, 18 maggio, alle 20.30 nella sala del Centro civico (Piazza Vittoria 3) di Capriva del Friuli. Si tratta del nuovo incontro pubblico di formazione e informazione di FaSÌN.net (Famiglie Sicure Insieme nella rete), il progetto dell’Aps Klaris, che consiste in una serie di percorsi formativi, educativi e informativi sui temi della cittadinanza digitale allo scopo di promuovere un uso sicuro e consapevole del web.  L’appuntamento di questa settimana è dedicato all’educazione all’affettività e alla sessualità ai tempi del web. La conferenza, introdotta da Marco Stolfo di Radio Onde Furlane, sarà condotta da Maria Lipone, avvocata e psicologa dell’associazione Mec, la quale affronterà questo tema che, per certi versi cruciale, si collega altresì con quelli delle regole del web e del confronto esperienziale tra reale e virtuale.
«Dopo due anni di pandemia e di restrizioni questi temi sono ancor più di attualità. Poterne parlare insieme è utile ed importante. Lo è ancor di più, se è possibile, poterne parlare “dal vivo” in occasione di un incontro pubblico», è il commento del sindaco Daniele Sergon, che aggiunge: «Abbiamo dato il patrocinio del nostro Comune per FaSÌN.net con convinzione e ci fa piacere ospitare l’Aps Klaris a Capriva con questa iniziativa».
FaSÌN.net (Famiglie Sicure Insieme nella rete) è strutturato in quattro azioni: incontri e conferenze tematiche come quella che si tiene a Capriva oggi, cui faranno seguito i prossimi appuntamenti a Tomba di Mereto il 25 maggio e a Valvasone il 31; una tavola rotonda conclusiva è prevista il 1° giugno a Tavagnacco; una serie di laboratori formativi per ragazze e ragazze dai 10 ai 13 anni, che hanno avuto luogo a Martignacco, e un ciclo di trasmissioni radiofoniche, sulle frequenze di Radio Onde Furlane (90.0 Mhz, 90.2 Mhz e 105.6 Mhz e in streaming (www.radioondefurlane.eu), la cui ultima puntata è prevista venerdì alle 16.30. L’incontro odierno a Capriva è aperto a tutti e si rivolge in particolare ai genitori di bambini e ragazzi. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita e nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. Per ragioni organizzative si consiglia di prenotarsi scrivendo all’indirizzo email: segreteria.klaris@gmail.com
FaSÌN.net è realizzato dall’Aps Klaris, con la collaborazione dell’associazione Mec (Media Educazione Comunità) e della cooperativa Informazione Friulana, con il patrocinio delI’Università di Udine e dei Comuni di Bicinicco, Carlino, Capriva del Friuli, Martignacco, Mereto di Tomba, Pagnacco, Premariacco, Tavagnacco e Valvasone-Arzene e con il finanziamento della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Ulteriori informazioni in rete: klarisweb.wordpress.com e www.facebook.com/AssociazioneKlaris.

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com