(g.l.) Un fine settimana davvero “di fuoco” per la Nuova orchestra Ferruccio Busoni guidata dal maestro Massimo Belli, gratificata in questi giorni assieme al suo direttore da “Amadeus”, la prestigiosa rivista della Grande Musica. Si tratta, infatti, di ben quattro appuntamenti (addirittura tre domenica!) che si snoderanno da Gorizia a Udine – con levataccia all’alba -, a Trieste e Aquileia. Ma è meglio andare con ordine, analizzando i vari impegni della storica formazione.
Domani, 14 maggio, alle ore 20.30, nella Chiesa di Sant’Ignazio, in piazza Vittoria a Gorizia, e domenica 15 maggio, alle ore 20.30, nella Basilica di Aquileia, l’Orchestra proporrà due “Concerti per la Pace” ad ingresso libero: le offerte volontarie saranno devolute in beneficenza a favore della popolazione dell’Ucraina. Il programma comprenderà musica di Tomaso Antonio Vitali, Antonio Vivaldi, Karl Stamitz e Giuseppe Tartini/Giulio Meneghini. Assieme alla Busoni diretta dal maestro Belli si esibiranno i solisti Giada Visentin, violino, e David Briatore, viola. I concerti sono organizzati dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Ignazio e con la Fondazione “Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia” e con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo Fvg.
Domenica 15 maggio, alle ore 7, nella Chiesa di San Francesco, a Udine, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni terrà il concerto “Amorevoli sfide musicali tra Barocco e Classicismo” nell’ambito del Festival Vicino/Lontano “Premio Terzani”. Il programma comprenderà i brani proposti che verranno presentati nelle due precedenti occasioni di Gorizia e Aquileia, con gli stessi protagonisti. Il concerto organizzato dal Festival Vicino/Lontano in collaborazione con la Nuova orchestra Ferruccio Busoni avrà il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Cultura e Confartigianato Udine.
Domenica 15 maggio, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, a Trieste, per la rassegna “Una luce sempre accesa” promossa dal Comune di Trieste, si terrà invece la presentazione della rivista “Amadeus” che nel numero di maggio ha pubblicato il Cd con i Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart eseguiti dal pianista Giuseppe Albanese con la Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli. Seguirà il concerto straordinario “Amorevoli sfide musicali tra Barocco e Classicismo”, con programma e protagonisti di cui si è detto. Iniziativa in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Cultura, Turismo FVG e Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali.
Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi e domani e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo nella stessa Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste (costo del biglietto: intero 10 euro + D.P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro). Vista la grande richiesta di biglietti per il concerto, si consiglia l’acquisto in prevendita. Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it, su Facebook e Instagram
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il numero di maggio della rivista “Amadeus” dedicato alla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, al suo direttore Massimo Belli e al pianista Giuseppe Albanese.